Carolina Kostner farà il suo gran ritorno ai Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017. Sarà questo il primo grande evento internazionale dal 2014 a oggi, quando a Sochi portò a casa la medaglia di bronzo.
Il tutto si svolgerà in Repubblica Ceca, per l’esattezza ad Ostrava, dove l’altoatesina tenterà di conquistare quella che sarebbe la decima medaglia continentale nelle ultime dieci partecipazioni. Dal 2006 al 2009 è salita per ben nove volte consecutive sul podio, e ora, gettatasi alle spalle i problemi giudiziari che la vedevano coinvolta non direttamente, è pronta a riprendersi un posto da protagonista in questo mondo, che di certo ha sentito la sua mancanza.
Non sarà facile tornare a primeggiare, soprattutto contro una folta schiera di atlete russe, vere e proprio dominatrici delle ultime stagioni. La più temibile è senza dubbio Evgenia Medvedeva, che ha in bacheca Europeo e Mondiale. Un talento enorme, tenendo conto dell’anno di nascita, 1999. E’ del 1998 invece Anna Pogorilaya, altra avversaria tremenda, al pari di Maria Sotskova.
Al fianco della Kostner, per la compagine italiana, ci sarà anche Roberta Rodeghiero. Una doppia partecipazione dovuta al quinto posto di un anno fa ottenuto dalla lombarda.