Dakar, Stage 1: Al Attiyah e De Soultrait al comando

(Getty Images)

NOTIZIE RALLY – E’ iniziato oggi uno degli eventi due e quattro ruote più seguiti al mondo. La “specialina” di 39 km cronometrati sugli oltre 400 percorsi da Asunsiòn a Resistencia ha visto non poche sorprese.

Al comando subito de Soultrait e Al Attiyah

Il più veloce tra le moto è stato Xavier de Soultrait, che con la sua Yamaha del Viltais Racing Team HFP ha fermato il cronometro a 28′ e 20”. In seconda piazza troviamo, a soli 2”, Jose Pedrero Garcia mentre Brabec ha chiuso al terzo posto con la sua Monster Energy Honda Team. Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti hanno chiuso rispettivamente a 1’13” e 2’2o” dalla prima posizione.

Nella categoria auto Nasser Al Attiyah, con una grande performance a bordo di una Toyota Hilux, arriva prima di tutti con il tempo di 25′ e 41”, nonostante alcuni problemi che hanno condizionato la sua prestazione: “Ho raggiunto Stephane (Peterhansel, Ndr) abbastanza rapidamente – ha detto il Principe del deserto – ma a una decina di chilometri dal traguardo abbiamo sentito odore di fumo a causa di un piccolo incendio accesosi dal lato di Matthieu Baumel (il navigatore ndr). Abbiamo rallentato per terminare la prova e all’arrivo siamo stati in grado di spegnerlo. Mi auguro che il motore non abbia nulla perché ho visto che abbiamo perso olio. Non mi ineteressa tanto aver fatto il miglior tempo quanto che la macchina non abbia problemi”. Al secondo e terzo posto si sono posizionati gli spagnoli Xavier Pons su Ford Ranger e Nani Roma, compagno di squadra dell’attuale leader della corsa.

Domani si arriverà a San Miguel de Tucuman con 275 km di speciale.

Gestione cookie