NOTIZIE DOPING – Si fa sempre più intricata la situazione riguardo al doping di Stato della Russia. Il Cio, infatti, ha aperto un’inchiesta dopo che era stato pubblicato il rapporto McLaren. Tra le atlete presenti ci sarebbe anche la medaglia d’argento dei Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014, Olga Vilukhina. Qualora dovesse essere tolta la medaglia alla russa, al terzo posto salirebbe l’azzurra Karin Oberhofer.
Come riporta ‘gazzetta.it’, il Cio, la settimana scorsa, sulla base del lavoro condotto dall’equipe guidata dall’avvocato canadese (più di 1000 atleti coinvolti di oltre 30 discipline, 95 dei quali olimpici invernali), ha annunciato l’apertura di una procedura disciplinare riguardante 28 russi in gara appunto a Sochi. I campioni di urine dei relativi controlli antidoping sarebbero stati manipolati: verranno ora di nuovo analizzati presso il laboratorio di Losanna. Dalle federazioni internazionali di appartenenza, al corrente dei casi, è subito emerso il coinvolgimento di sei fondisti e di due biathleti.
Piazzamenti alla mano, altri due quarti posti tricolori potrebbero trasformarsi in medaglia: quello della squadra del pattinaggio di figura e quello di Aaron March nello slalom parallelo dello snowboard. Ma occorre estrema cautela: nemmeno colpevolezze dimostrate potrebbero modificare le classifiche.