NOTIZIE SCHERMA – Elisa Di Francisa, dopo l’argento olimpico di Rio 2016, si è presa un lungo periodo di riposo per ricaricare le batterie e il suo ritorno in pedana è ancora lontano, come ha spiegato lei stessa ai microfoni di oasport.it: “Non so ancora quando ricomincerò. Dopo le Olimpiadi avevo bisogno di un periodo di riposo e ritengo che non sia ancora terminato. Ho bisogno di staccare. Sto facendo comunque tanto sport per tenermi in forma, ma non scherma. Ad oggi non è sicura la presenza ai Mondiali del 2017”.
Così sulle prossime Olimpiadi: “Avrò 38 anni, se ci penso? Certo, un pensierino a Tokyo ce lo faccio, perché no? Potrei arrivarci con una maturità diversa”.
Il movimento azzurro: “Siamo sempre stati forti e continuano ad arrivare vittorie a livello giovanile. Siamo fortunati perché abbiamo ottimi mastri, ma il segreto è che ognuno si allena nei propri club di appartenenza e con tecniche diverse. Questo fa sì che siamo uno diverso dall’altro, quindi non scontati e prevedibili“.
Un commento sulla scelta di Arianna Errigo, che proverà a partecipare alle prossime Olimpiadi anche nella sciabola, oltre che ne fioretto: “E’ sempre stata appassionata per la sciabola, penso che sia portata perché la sua è sempre stata una scherma molto veloce, quasi maschile. Può far bene, l’importante è che non dovrà mescolare le due armi“.