NOTIZIE FORMULA 1 – Parole pesanti, anzi pesantissime, quelle pronunciate oggi da Sergio Marchionne durante il pranzo di Natale coi giornalisti a Maranello e il riferimento è sempre a lui, Bernie Ecclestone, il patrono della Formula 1: “Stimo Ecclestone per tutto quello che ha fatto, ma la Formula 1 ha bisogno di voltare pagina. I nuovi proprietari vogliono fare spettacolo. Tanta gente in tv e tanta in pista, per farlo devono parlare con noi. La Ferrari per contratto deve correre in Formula 1 fino al 2020. Dopo è ancora tutto da organizzare”.
Così sulla Ferrari invece, tra presente e futuro: “Non abbiamo bisogni di eroi, di tecnici come Paddy Lowe. Ho investito sull’esistente, se nel 2017 va male prendetevela con me. L’anno scorso mi avevano detto che la Ferrari era al livello della Mercedes. Abbiamo fatto una brutta figura. Da agosto, quando ho messo Binotto al vertice della direzione tecnica, la situazione è migliorata. La cosa peggiore del 2016 è stato il fatto che la Ferrari non è progredita mentre gli altri sì”.
I piloti: “Terrei sia Kimi che Vettel, ma dipenderà dalla voglia di continuare di Raikkonen e dalla motivazione di Vettel in base ai risultati”.
Sogno Alfa Romeo: “Confermo che mi piacerebbe vedere Alfa Romeo in F1. Ho chiesto a Binotto e Arrivabene di studiare il progetto, sarebbe utile per dare al marchio il posizionamento sul mercato. Occorre però che Alfa Romeo inizi a fare cassa con la Giulia e con la Stelvio. La volontà comunque c’è”.