STATISTICHE US OPEN – Nella notte italiana si chiuderanno i quarti di finale dell’ultimo slam stagionale. A Flushing Meadows dopo il passaggio in semifinale di Djokovic, Monfils, Kerber e Wozniacki questa sera tocca agli altri due incontri validi per l’accesso alla semifinale. Ecco i precedenti e le statistiche nel dettaglio:
NISHIKORI VS MURRAY
Sono 8 in totale i confronti tra i due. Lo scozzese è in vantaggio per 7-1 (6-1 sul cemento), con l’unica vittoria del giapponese che risale al torneo di Brisbane nel 2013. In questa stagione sono stati già due i precedenti, il primo in Coppa Davis, dove il numero 2 del mondo si impose in 5 set dopo una splendida partita, mentre il secondo è stato ai Giochi Olimpici, dove Murray chiuse in due set la semifinale contro il giapponese.
DEL POTRO VS WAWRINKA
Un po’ più equilibrato invece il confronto tra l’argentino e lo svizzero. Il gigante di Tandil è in vantaggio con 4 vittorie, contro le 2 del sue avversario. Anche loro si sono già affrontati in questa stagione, a Wimbledon, dove Del Potro si impose in 4 set. Tra i due però questo sarà il primo confronto sul cemento
KONJUH VS KAROLINA PLISKOVA
Tra la giovanissima croata (classe ’97) e la 24enne ceca, numero 11 del mondo, non ci sono precedenti. Potrebbe essere una partita abbastanza equilibrata con la Pliskova però favorita.
SERENA WILLIASM VS HALEP
Lo stesso parziale tra Murray e Nishikori ce l’ha la numero 1 del mondo Serena Williams con Simona Halep. La romena, numero 5 del mondo, negli 8 precedenti è in svantaggio 7-1. Da segnalare che nel torneo di Indian Wells nel 2015, la statunitense dette forfait prima di scendere in campo. Sul cemento è 5-1 il parziale.
Michele Spuri