PREVIEW ITALIA-USA – Il grande giorno è arrivato: questa sera andrà in scena la finale della pallanuoto femminile tra l’Italia e gli Stati Uniti, sfida non semplice per le azzurre di Fabio Conti.
Le americane, come le azzurre, hanno chiuso al primo posto il loro girone per poi superare il Brasile e l’Ungheria prima di giocare proprio la sfida contro le italiane. Le ragazze statunitense non sono una squadra semplice da affrontare visto che sono salite sempre sul podio nelle quattro edizioni a cui hanno partecipato, soprattutto riuscendo a conquistare ben tre volte i primi due posti. A Londra hanno vinto contro la competizione e sicuramente oggi cercheranno di difendere in tutti i modi il titolo conquistato in Inghilterra ma l’Italia è cresciuta moltissimo rispetto alla competizione di quattro anni fa. L’unico problema per le ragazze di Fabio Conti è che fino ad ora non hanno incontrate squadre del calibro degli Stati Uniti, solamente l’Australia può essere paragonata alle americane a differenza delle avversarie che hanno dovuto fare i conti contro le sempre pericolose australiane.
La crescita delle azzurre, inoltre, è state esponenziale in questo quadriennio grazie anche ad alcuni inserimenti come Chiara Tabani, una delle rivelazioni di questa competizione. Inoltre all’interno della squadra c’è una scommessa tra tutte le atlete: regalare la medaglia d’oro al loro capitano Tania Di Mario, all’ultima partita con la canottina azzurra e sicuramente chiudere la carriera con un titolo olimpico sarebbe il migliore modo. Inoltre bisogna segnalare la grande crescita di Giulia Gorlero: il portiere azzurro è diventato forse uno dei più forti al mondo. Ma non si possono trascurare neanche le altre da Arianna Garibotti a Teresa Frassinetti che in questo quadriennio sono maturate moltissimo ed ora meritano di salire sul gradino più alto del podio. Il giorno è arrivato ed ora si vuole scrivere la storia.
Francesco Spagnolo