Rio 2016, Beach Volley: Lupo e Nicolai da sogno, rimonta e finale

Daniele Lupo e Paolo Nicolai, andranno a medaglia a Rio 2016
Daniele Lupo e Paolo Nicolai, andranno a medaglia a Rio 2016 (getty images) SN.eu

NOTIZIE RIO 2016 – Meglio di così non poteva andare per Daniele Lupo e Paolo Nicolai. I due azzurri, nella notte di Rio de Janeiro e all’alba italiana, hanno conquistato una storica finale nel beach volley battendo, al termine di una grande rimonta, la coppia russa formata da Krasilnikov-Semenov. Partita tesissima tra le due coppie, con gli Azzurri capaci di vincere in rimonta dopo esser stati sotto di un set. Il primo parziale, infatti, ha visto sorridere la coppia russa, vincitrice con un netto 21-15 che sembrava non lasciar scampo agli Azzurri, che invece hanno risposto alla grandissima nel secondo set, vinto 21-16. Determinante il tie break, vinto dall’Italia 15-12. Sotto 7-5 l’Italia ha la forza di rimontare prima e sorpassare poi, fino ad arrivare al 12-10, un vantaggio decisivo. In finale troveranno la coppia brasiliana, quella formata da Alison Cerutti e Schmidt Bruno Oscar, campioni del mondo in carica e grandi favoriti per la vittoria finale, ma sognare, a questo punto, è lecito.

Così Paolo Nicolai al termine del match: “Con i russi è sempre così. Sono partiti fortissimo ma noi ci siamo detti: vinciamo il secondo set, poi al tie break sarà un’altra storia. Oggi non posso accontentarmi dell’argento. So che troveremo di fronte la miglior coppia del pianeta, campioni del mondo in carica e padroni di casa, ma io ragiono come se questa sia l’unica finale della mia vita e non la voglio sprecare: voglio puntare all’oro”. 

Queste le dichiarazioni di Paolo Lupo: “Sappiamo che loro sono i più forti e che nelle ultime partite ci abbiamo sempre perso. Ma magari questa volta sarà diverso. Potrebbe non ricapitarci una occasione così”.

Gestione cookie