RISULTATI CICLISMO RIO 2016 – Ci siamo, Elia Viviani è la medaglia d’oro nell’Omnium. Il veronese riesce a conquistare il primo posto e riportare l’Italia sul gradino più alto del ciclismo su pista sedici anni dopo gli ultimi successi.
Dopo aver vinto la prova dell’eliminazione di ieri, l’azzurro riesce a difendere nella prova contro il tempo e nel giro veloce ma il capolavoro lo fa nella corsa a punti: il corridore del Team Sky controlla riuscendo a conquistare qualche punto nello sprint ma una caduta a 100 giri dalla conclusione poteva rovinare tutto ma l’azzurro si rialza subito e ricomincia a combattere. La voglia e la grinta lo portano a conquistare altre volate ed altri punti fondamentali per la vittoria finale che arriva al penultimo sprint quando l’italiano lo vince ed ipoteca la medaglia d’oro che viene ufficializzata 10 giri dopo. Per lui è una rivincita dopo la delusione di quattro anni fa quando era primo all’inizio dell’ultima prova e poi ha chiuso al quarto posto e stessa sorte era successo nell’ultimo mondiale di marzo.
Sul podio insieme all’azzurro troviamo il britannico Mark Cavendish beffato nel finale e il campione olimpico in carica Lasse Norman Hansen che riesce con una rimonta strepitosa a rimediare a qualche errore fatto nelle precedenti prove.
“Non capisco ancora cosa sta succedendo. Sicuramente dopo le tante delusioni come quattro anni fa a Londra sono arrivato qui con un solo intento, vincere la medaglia d’oro. Potevo accontentarmi dell’argento o del bronzo ma oggi sono sceso in pista solamente con l’intenzione di salire sul gradino più alto del podio. Ringrazio tutti: i miei amici, i genitori, la squadra della pista ed Elena (Cecchini, la fidanzata ndr) che oggi è stata fondamentale per rimanere tranquillo perché lei conosce queste sensazioni. Dopo oggi si chiude una parte della mia carriera che farà sempre parte della mia vita ma da ora in poi mi dedicherò alla strada”.