Euro+2016%3A+Quaresma+punisce+la+Croazia.+Portogallo+ai+quarti
portnewseu
/2016/06/25/euro-2016-11/amp/
CALCIO

Euro 2016: Quaresma punisce la Croazia. Portogallo ai quarti

Ricardo Quaresma (getty images) SN.eu

RISULTATI EURO 2016 – Il Portogallo vola ai quarti di finale dell’Europeo battendo 1-0 la Croazia dopo i tempi supplementari grazie alla rete di Quaresma. Ora la squadra di Ronaldo incontrerà il Galles del suo compagno di squadra Gareth Bale.

Primo tempo molto deludente rispetto alle previsioni della vigilia con le due squadre che sbagliano molti passaggi e non creano grandi problemi alle difese avversarie. La prima occasione del match è per il Portogallo che ci prova con un colpo di testa di Pepe, partito in fuorigioco, ma la palla termina alta. La reazione croata porta la firma di Perisic che ci prova con il sinistro prendendo solo l’esterno della rete. Nella ripresa il match si vivacizza un pò di più: subito croati pericolosi con Brozovic che non inquadra la porta. La reazione del Portogallo porta la firma del neo entrato Sanches ma il suo destro è completamente fuori misura. La grande occasione del match capita al 62′ quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Vida anticipa Mandzukic, piazzato molto meglio, e manda la palla di poco fuori. Il Portogallo recrimina per un fallo di Strinic su Nani in area di rigore.

Ai supplementari parte forte la Croazia che mette alle corde il Portogallo. La prima occasione capita sulla testa di Perisic, ben servito con un lancio lungo dalle retrovie, che prova un pallonetto ma la palla termina alta. La squadra di Cacic continua nel suo forcing: lancio in profondità per Kalinic che ci prova con il destro, tiro completamente sbagliato. Nel finale del primo tempo supplementare cross di Modric per Perisic ma il giocatore dell’Inter da posizione defilata non inquadra la porta. Nella ripresa grandissima occasione per la Croazia al 112′ quando sugli sviluppi di un corner Rui Patricio sbaglia completamente l’uscita ma Vida di testa manda clamorosamente alto. A cinque minuti dal termine succede di tutto: la squadra di Cacic ha due grandi occasioni con Perisic: prima sul cross del giocatore dell’Inter Kalinic arriva in ritardo, Pjaca recupera la sfera e si guadagna un fallo laterale. Sul traversone successivo il colpo di testa sempre del giocatore nerazzurro termina sul palo. Da qui parte il contropiede del Portogallo: Sanches trova Nani che è bravo a servire Ronaldo. Il capitano portoghese ci prova con il destro, Subasic dice no ma sulla respinta Quaresma è il più lesto a ribadire in rete la sfera. La Croazia non ci sta e reagisce con una grandissima azione personale di Pjaca ma la difesa avversaria riesce a salvarsi. Nel recupero la squadra di Cacic ha una nuova occasione con Vida, palla fuori.

TABELLINO

Croazia-Portogallo 0-1

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka (119′ Kramaric), Vida, Strinic; Badelj, Modric; Brozovic, Rakitic (109′ Pjaca), Perisic; Mandzukic (87′ Kalinic N.). A disp. Vargic, Kalinic L., Vrsaljko, Jedvaj, Schildenfeld, Kovacic, Rog, Coric, Cop, Kramaric. All. Cacic

Portogallo (4-4-2): Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerrerio; Mario (86′ Quaresma), Silva A. (108′ Danilo), Carvalho W., Gomes (51′ Sanches); Ronaldo C., Nani. A disp. Lopes, Eduardo, Alves, Carvalho R., Eliseu, Vieirinha, Silva B., Moutinho, Eder. All. Fernando Santos

Arbitro: Sig. Carlo Velasco Carballo (Spagna)

Marcatore: 115′ Quaresma (P)

Ammonito: 77′ Carvalho M. (P)

(getty images) SN.eu
Croazia (getty images) SN.eu
Portogallo (getty images) SN.eu
Fernando Santos (getty images) SN.eu
Pepe (getty images) SN.eu
Cristiano Ronaldo (getty images) SN.eu
Ivan Perisic (getty images) SN.eu
Andre Gomes e Renato Sanches (getty images) SN.eu
Ante Cacic (getty images) SN.eu
William Carvalho (getty images) SN.eu
Portogallo (getty images) SN.eu
Croazia (getty images) SN.eu
Ricardo Quaresma (getty images) SN.eu
Ricardo Quaresma (getty images) SN.eu
Redazione Sportiva