RISULTATI LONDRA 2016 – Dopo Gabriele Detti arriva la seconda medaglia per l’Italia agli Europei di Londra. La staffetta 4×100 stile libero ottiene la medaglia d’argento trascinata dalla solita Federica Pellegrini: la veneta, partita a pari merito contro la Francia, riesce a resistere al recupero della transalpina, e nel finale superare anche la Svezia. Con il tempo di 3:37:68 le azzurre conquistano la medaglia d’argento, il massimo vista la prestazione super dell’Olanda. Per i nostri colori bene Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli, in difficoltà Aglaia Pezzato. Queste le dichiarazioni delle azzurre ai microfoni di Rai Sport:
Silvia Di Pietro: “Posso fare meglio e questo mi dispiace. Quando dipende da te la sorte delle altre tre compagne di squadre è un peccato. Io penso di poter limare molto dal mio tempo ma fortunatamente siamo arrivate ad un alto livello“
Erika Ferraioli: “Mi aspettavo sotto i 54. La condizione penso che ci sia però potevo fare molto meglio“.
Aglaia Pezzato: “Non sono contenta per il tempo. Ho dato il massimo ma purtroppo non sono riuscito a fare il crono che mi aspettavo. Prendiamo la medaglia ma devo lavorare ancora“.
Federica Pellegrini: “Siamo molto contente. Dopo questa mattina avevamo detto cerchiamo di sognare in grande ma purtroppo l’Olanda era fuori tiro. La medaglia è molto importante forse il miglior piazzamento europeo da anni“.