NOTIZIE COPPA DAVIS – Nella sala stampa degli Internazionali d’Italia, il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e Nicola Pietrangeli, hanno presentato la sfida di quarti di finale di Coppa Davis, dove gli azzurri ospiteranno l’Argentina al Circolo Tennis Baratoff di Pesaro. Ecco le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato:
Le parole del sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Pesaro ufficialmente candidata come città europea del 2017 e Pesaro è anche la città della musica. Cerchiamo di tenere questi due aspetti e affermiamoci anche con l’Argentina. Da una parte facciamo dello sport così come la musica, un traino economico. Pesaro è una bellissima città e realtà”.
Le dichiarazioni del presidente della FIT Angelo Binaghi: “Le partite andranno in onda in simulcast sia sulla Rai che su Supertennis. La Radio ufficiale sarà radio rai”.
“Il Baratoff non aveva misure regolamentari e ci adegueremo per ospitare la Davis. Per regolamento dovremo costruire tribuna per 6mila posti. Sarà simile a quella della Granstand Arena e sarà di altissima qualità. Gli spazi interni dei club sono molte volte piccoli per ospitare un evento di caratteristiche mondiali. Sull’esterno dovremo costruire una sala stampa, hospitality e interviste. Ci vorranno 40 giorni di allestimento e cercheremo di dare meno fastidio ai soci. L’altra cosa alla quale tengo è far parlare quella settimana sono dell’evento, organizzando eventi già dalla settimana prima. Intervalleremo musica e lettura di tennis.
Infine è il turno di Nicola Pietrangeli: “Chi tocca la Coppa Davis è blasfemo, gli sparerei le gambe. Io non ho molta pietà per questi giocatori. Perché si lamentano? Cosa hanno da lamentarsi? Sono tutti giovani e miliardari. Credo che in qualsiasi sport giocare per il tuo paese è la cosa più bella che c’è. Chi si rifiuta non merita di stare in federazione”.
Dall’inviato Michele Spuri