NOTIZIE FORMULA 1 – Ultimo giorno di test a Barcellona per la F1, a due settimane dall’inizio del Mondiale. In mattinata il miglior tempo è stato registrato dal tedesco Sebastian Vettel, che con la Ferrari ha girato in 1’22”.852, precedendo il pilota della Toro Rosso Carlos Sainz e quello della Force India Sergio Perez. Quarto il campione del mondo in carica Lewis Hamilton con la sua Mercedes (1’24″133).
Dopo che ieri è stato provato per la prima volta ‘Halo’ la protezione per la testa inserita davanti alla vista del pilota e al centro dell’abitacolo (vedere le foto sotto), ecco le dichiarazioni di Vettel, Hamilton e Alonso, riportate da Repubblica.it, i quali hanno parlato delle nuove regole ma anche di questa protezione.
VETTEL: “Non credo che la Formula 1 sia in crisi. Se guardiamo allo spettacolo credo siamo in buone condizioni. Manca però una leadership, c’è un po’ di caos come quando reinventano le regole delle qualifiche. Non amo le qualifiche come sono ora, ma non vedo cosa ci sia da cambiare. Posso capire che possano esserci nuove emozioni con un elemento di casualità ma credo che alla fina debba sempre prevalere il pilota più veloce con il team migliore. Questo è il dna del nostro sport. Cambiarlo in modo così estremo crea solo caos, è sbagliato e crea punti critici fra noi piloti”.
HAMILTON: “Halo è la peggiore modifica nella storia della Formula 1. Per favore no! Apprezzo la ricerca per la sicurezza ma si tratta di Formula 1 e così com’è ora va benissimo”.
ALONSO: “Ancora non ho in testa quando smettere anche se penso che questo sarà il mio ultimo contratto. Nel 2017 cambieranno le regole, vedrò quali sensazioni mi darà la macchina e prenderò una decisione. Cosa mi aspetto dal 2016? Il nostro tallone d’Achille sarà ancora la potenza, non credo che abbiamo recuperato tutto il gap ma in Gp come Monaco, Ungheria e Singapore dovremmo fare meglio. E per la prima gara in Australia mi piacerebbe andare a punti”.