NOTIZIE FORMULA 1 – Dopo Renault e Red Bull, è il turno della presentazione della Ferrari. Si chiama Sf16-H la nuova monoposto del cavallino rampante, pronta a sfidare la Mercedes nel prossimo Mondiale di Formula 1. La monoposto è stata svelata a Maranello (Modena) e in diretta streaming sul sito della scuderia. Confermate le indiscrezioni sulla livrea molto bianca della vettura, che richiama quella delle monoposto degli anni 70. La “H” finale della sigla Sf16-H sta per Hybrid: richiama la propulsione ibrida giunta ormai alla terza stagione nel campionato del mondo della Formula 1.
“Questa è la nostra auto del 2016 – ha spiegato il team principal Maurizio Arrivabene – Definirla un’auto da corsa è un po’ riduttivo, il suo nome è Ferrari e va oltre il concetto di auto da corsa. E, se sarà vincente, entrerà nel mito. Quest’auto è frutto del lavoro di molte persone, frutto di un grande impegno prima di tutto del nostro presidente, che ci ha dato i mezzi per far sì che nulla fosse lasciato al caso. Quest’anno dobbiamo spingere un po’ di più: cercare di vincere il Mondiale. Ma non sarà un compito facile, i competitor non sono stati fermi”.
Le parole dei due piloti:
Sebastian VETTEL: “Nella scorsa stagione c’è stato un periodo difficile. C’erano aspettative e difficoltà, ma questa dev’essere grandiosa. La nuova Sf16-H è bellissima: c’è stato un lavoro continuo, che continuerà ancora. Non vedo l’ora di entrare in pista”.
Kimi RAIKKONEN: “E’ fantastico. Abbiamo aspettato tanto per arrivare a questo momento, ma ci siamo arrivati e molto brillantemente: avremo una grande stagione. Per me stesso voglio fare un grande lavoro e grandi corse e gare, così da posizionarmi bene nel Mondiale. Non voglio focalizzarmi sul singolo lap soltanto, ma partire dai pre-test e proseguire un brillante lavoro durante il campionato”.
fonte dichiarazioni: Ansa