Beko Final 8 Coppa Italia: Rimonta Cremona, Sassari è ko all’overtime

(getty images)
(getty images)

RISULTATI COPPA ITALIA BASKET – Con una rimonta di carattere, la Vanoli Cremona agguanta e supera poi Sassari all’overtime per 97 a 89. Succede di tutto nel finale del quarto periodo, con la Dinamo avanti di 10 punti, un rimbalzo offensivo della squadra di Pancotto però cambia le sorti del match. Da 10 lunghezze, in un solo secondo diventano 6: sul risultato di 59-69 per la squadra di Calvani, Deron Washington dalla lunetta ha due possibilità per accorciare le distanze, segna il primo ma sbaglia il secondo, il rimbalzo è di Turner che mette a segno la tripla del -6. Da quel momento in poi, a poco più di 3 minuti dalla fine, il club sardo entra in completa confusione. Ancora Turner accorcia le distanze, ma quasi allo scadere, con la Dinamo in vantaggio di tre punti (74-77) arriva una tripla pazzesca di Nicolò Cazzolato, che indisturbato da oltre 7 metri tenta la tripla della disperazione che va a buon segno: si va ai tempi supplementari. Quest’ultimi premiano nettamente Cremona, che rifila il parziale di 20 a 12 in cinque minuti, scatenando l’ira di coach Marco Calvani.

I migliori realizzatori sono stati da una parte Elston Turner (28 assist, 6 rimbalzi e 4 assist) e dall’altra David Logan (29+1+8), con il grande apporto di Tyrus Mcgee per la Vanoli (12+2+7), soprattutto nel finale. Per il Banco di Sardegna bene anche il grande ex Tony Mitchell (doppia doppia 16 punti e 12 rimbalzi)

BEKO FINAL 8 COPPA ITALIA: TRENTO BATTE PISTOIA 81 A 74

Ecco le parole al termine del match del protagonista della tripla finale del quarto periodo, Nicolò Cazzolato ai microfoni di Rai Sport: “In quel caso bisogna tirare, mi sono preso questa responsabilità ed è andata bene. Ti aspettavi il fallo? Si nessuno mi ha fermato e ho tirato che ero liberissimo. Adesso Milano o Venezia? Entrambe le conosciamo. In una partita secca può succedere di tutto, ma giocando in casa, dico Milano”.

Michele Spuri

Gestione cookie