NOTIZIE CHAMPIONS LEAGUE – Giornata di conferenze stampa per allenatori e giocatori delle squadre impegnate domani (Martedi 16 Febbraio, ndr) nell’andata degli ottavi di finale della Champions League. In campo lo Zenit di Villas Boas, rivelazione della fase a gironi, che se la vedrà con il Benfica all’“Estádio da Luz”. Il secondo match della serata vedrà di fronte, in una delle sfide più interessanti di questo turno, il Paris Saint Germain contro il Chelsea. I parigini possono concentrarsi appieno sulla Champions League visto il grande vantaggio già accumulato in campionato. Discorso opposto per i Blues che punteranno alla competizione europea ancor di più vista la bruttissima situazione di classifica in Premier League.
Rui Vitória, allenatore Benfica: “Affronteremo una squadra di notevole qualità, con ottimi giocatori e un bravo allenatore. Diversi giocatori giocano insieme da molto tempo, alcuni conoscono profondamente il calcio portoghese. Siamo felici di essere agli ottavi di Champions League. Lo Zenit è un avversario difficile da affrontare e forte, ma l’unico obiettivo del Benfica è quello di vincere a prescindere dall’avversario che affronta. Sono molto orgoglioso del lavoro che il Benfica sta facendo con i ragazzi giovani. Renato Sanches è il nome più importante ora ma ci sono anche Victor Lindelöf, Nélson Semedo e Gonçalo Guedes in prima squadra. E questo è meraviglioso.”
André Villas-Boas, tecnico Zenit: “Nonostante il risultato negativo contro il Porto di venerdì, si faranno trovare pronti contro di noi. Negli ultimi mesi si sono trasformati completamente. Stanno giocando bene, vincendo e segnando tanti gol. Mi aspetto un Benfica arrabbiato per il risultato ottenuto contro il Porto e e desideroso di tornare alla vittoria. Abbiamo lavorato molto bene nel corso degli ultimi due mesi. Il nostro obiettivo è oggi quello di strappare un buon risultato per poterci qualificare in casa, dove ci siamo più volte espressi al meglio in questa competizione. Questo Benfica gioca e spinge molto sulle fasce, crossa molte volte e crea molte occasioni e pericoli con gli esterni. Giocano con una difesa alta, prendono rischi con la trappola del fuorigioco e sembrano essere in buona forma. Jonas è un giocatore dotato di molta qualità ma anche Renato Sanches è molto bravo: nonostante i 18 anni evidenzia già un’incredibile personalità e fiducia nei suoi mezzi. Questo mix di ragazzi giovani e giocatori più esperti rende il Benfica una squadra di qualità,bella da vedere.”
Laurent Blanc, tecnico Paris Saint-Germain: “Il PSG dovrà cercare di imporre il suo gioco contro il Chelsea, che è sempre difficile da affrontare e che ha la qualità necessaria per batterci. Abbiamo affrontato il Chelsea nelle ultime due stagioni, una volta siamo usciti noi e una loro: ciò significa che il livello delle due squadre è molto simile. D’ora in poi affronteremo solo compagini che puntano alla vittoria finale. È ora che la competizione diventa davvero interessante, per i giocatori e per noi tecnici.”
Guus Hiddink, tecnico Chelsea: “Sono d’accordo, le chance sono 50-50. Il Paris sta costruendo una squadra molto forte e sta dominando il campionato il campionato francese. Per diventare un grande club, una squadra deve vincere la Champions League. Questo è sicuramente un obiettivo a cui puntano. Per quanto riguarda noi, è da dicembre che stiamo crescendo ma non sarà facile superare il turno. Stiamo crescendo. Tutti conoscono l’attuale situazione del Chelsea, stiamo migliorando gradualmente. Non siamo ancora al livello che vorremmo, riuscendo a imporre il nostro stile di gioco, ma veniamo da una serie di prestazioni in cui abbiamo dominato. Marco Verratti, seppur molto giovane, è un giocatore chiave per il Paris e per l’Italia. Non dovesse partire dall’inzio, il PSG ha dei buoni sostituti – come noi con John Terry. I grandi club hanno grandi sostituti.”
Marco Verratti, centrocampista PSG: “Gli ultimi risultati ci danno grande fiducia, il notro momento è molto positivo e ci stiamo preparando al meglio per questa partita. Non vediamo l’ora di giocare, la sfida di domani sará estremamente importante. È molto difficile vincere la Champions League, ma molti da noi giocano insieme da diversi anni e si conoscono bene. Siamo ambiziosi, pensiamo alla sfida di domani e basta.”