ALL STAR WEEKEND NHL – Come da tradizione ad aprire l’All star weekend NHL è stata la Skills Competition, ovvero una serie di gare in cui gli atleti migliori delle 2 conference si sfidano mettendo in mostra tutte le loro doti tecniche. Questa edizione si divideva in 6 gare:
– NHL Fastest Skater: La sfida prevede un percorso a ostacoli in cui vince il giocatore che lo completa nel minor tempo possibile. A vincere è stato Dylan Larkin, il rookie dei Detroit Red Wings ha fatto segnare l’incredibile tempo di 13.172 secondi battendo il record Mike Gartner (13.386) fatto segnare nel 1996.
– NHL Breakaway Challenge: In questa gara gli atleti hanno 2 tentativi per dimostrare la loro fantasia e creatività nel tirare gli shooutout. Al termini dei vari tentativi è il pubblico a decretare il vincitore con una votazione online. A vincere questa gara è stato P.K. Subban, il difensore dei Montreal Canadiens ha esibito una vistosa parrucca come omaggio a Jaromir Jagr che, da giovane, portava i capelli proprio in quel modo. Il pubblico ha apprezzato molto l’idea del canadese premiandolo come vincitore. I 2, Subban e lo stesso Jagr, hanno poi regalato un simpatico siparietto nell’intervista al termine della votazione scambiandosi battute e complimenti reciproci.
– NHL Accuracy Shooting: Questa è invece una gara di precisione, 4 giocatori per ogni squadra si sfidano in più sessioni di tiro da posizioni diverse, il giocatore che colpisce i vari bersagli nel minor tempo possibile vince la sessione guadagnando 1 punto. Alla fine chi ha guadagnato più punti vince la gara. A portare a casa questa prova è stato John Tavares, il centro dei New York Islanders ha messo in mostra tutta la sua straordinaria tecnica di tiro, vincendo cosi la classifica finale.
– NHL Skills Challenge Relay: Questa è invece una gara di squadra, in cui sono coinvolti 14 pattinatori e due portieri per ogni team. La sfida si suddivide in 5 parti con 4 giocatori sul ghiaccio che devono completare le varie skills (passaggi, controllo del puck, velocità etc), e la squadra che completa il tutto nel minor tempo possibile vince. I più veloci sono stati i giocatori della West Conference con il tempo di 1:27.69 contro 1:38.41 della East.
– NHL Hardest Shot: Gara di pura potenza, il giocatore che tira più forte vince. La vittoria è andata per il secondo anno consecutivo a Shea Weber, il giocatore dei Nashville Predators, ha dominato la sfida tirando alla velocità 108.1 MPH (miglia orarie, circa 173,97 km/h, ndr)
– NHL Shootout: L’ultima sfida è la classica gara di shootout. 18 pattinatori e 3 portieri per ogni squadra gareggiano in 3 round separati, la squadra che al termine ha fatto più gol vince. E’ la East Conference a stravincere segnando un totale di 20 gol contro i soli 4 messi a segno dagli avversari.
La skills competition si chiude quindi con la vittoria della East Conference con in punteggio finale di 29-12. L’appuntamento è per questa sera alle ore 23, alla Bridgestone Arena di Nashville, per il tanto atteso (vista anche la nuova formula del 3 contro 3) All Star Game, in diretta su Fox Sports (canale 204 di Sky).
Flavio Baglioni
IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS
LA FOTOGALLERY