ALL STAR GAME NHL PREVIEW – Il 31 Gennaio alla Bridgestone Arena di Nashville, Tennessee, andrà in scena lo spettacolo dell’All Star Game. Sono stati recentemente annunciati i giocatori che comporranno il roster per questa edizione. A destare curiosità è senza dubbio il nuovo formato che la lega ha voluto per garantire un maggiore spettacolo. Rispetto al passato, infatti, ci saranno ben quattro formazioni impegnate sul ghiaccio che di solito ospita le partite casalinghe dei Predators. Quattro squadre, relative alle quattro division che compongono le Conference della NHL. Queste quattro formazioni si sfideranno a tabellone, partendo dalle semifinali, le vincenti andranno a giocarsi la finalissima. Tutte le partite saranno della durata di venti minuti e, in caso di parità, non ci saranno gli overtime, bensì gli shooutout. Inoltre tutte le partite di questa manifestazione verranno giocate con la formula del 3 contro 3, assicurando cosi un gran numero di occasioni da rete per la felicità del pubblico.
Anche il sistema di voto è leggermente diverso rispetto al passato, infatti i tifosi sono stati chiamati a scegliere un giocatore per ogni Division, con i nomi più votati che fungeranno da capitani. Ogni rosa avrà a disposizione sei attaccanti, tre difensori e due portieri. I fans hanno potuto quindi scegliere 4 giocatori mentre i restanti 40 giocatori sono stati selezionati dall’NHL Hockey Operations Department. Ogni squadra avrà almeno un giocatore per ogni club appartenente alla propria Division. Il fatto che i tifosi possano dire la loro ha permesso la nascita di alcuni fenomeni virali davvero particolari, come ad esempio, quello di John Scott (attaccante degli Arizona Coyotes, 11 partite 0 gol e 1 assist in questa stagione, ndr) diventato il preferito nel web, quasi per scherzo, che ha chiuso al comando della classifica come il più votato in assoluto davanti a fenomeni del calibro di Alex Ovechkin, Patrick Kane e Jaromir Jagr.
L’Atlantic Division, allenata da coach Gerard Gallant (attualmente alla guida dei Florida Panthers) sarà composta dai portieri Ben Bishop (Tampa Bay Lightning) e Roberto Luongo (Florida Panthers). I difensori saranno P.K. Subban (Montreal Canadiens), Erik Karlsson (Ottawa Senators) e Aaron Ekblad (Florida Panthers). A dare spettacolo in attacco, ci penseranno Steven Stamkos (Tampa Bay Lightning), Patrice Bergeron (Boston Bruins), Jaromir Jagr (Florida Panthers), che sarà anche il capitano della squadra, Leo Komarov (Toronto Maple Leafs), Ryan O’Reilly (Buffalo Sabres) e il giovanissimo Dylan Larkin (Detroit Red Wings).
Nella prima semifinale, gli Atlantic All-Stars dovranno sfidare i Metropolitan All-Stars, allenati da coach Barry Trotz (Washington Capitals) e capitanata dal veterano Alexander Ovechkin (Washington Capitals). Il loro roster potrà contare su due portieri dal sicuro affidamento, come Braden Holtby (Washington Capitals) e Cory Schneider (New Jersey Devils). In difesa agiranno Ryan McDonagh (capitano dei New York Rangers), Kris Letang (Pittsburgh Penguins) e Justin Faulk (Carolina Hurricanes). In attacco, oltre a Ovechkin, Nicklas Backstrom (Washington Capitals), Calude Giroux (Philadelphia Flyers), Evgeni Malkin (Pittsburgh Penguins), Brandon Saad (Columbus Blue Jackets) e John Tavares (New York Islanders).
La seconda semifinale vedrà impegnati gli All-Stars della Central Division, che saranno allenati da Lindy Ruff (Dallas Stars) e capitanati da Patrick Kane (Chicago Blackhawks). I goalies saranno Pekka Rinne (padrone di casa, visto che difende i pali dei Nashville Predators) e Devan Dubnyk (Minnesota Wild). In difesa Shea Weber e Roman Josi (entrambi fuoriclasse dei Predators) e Dustin Byfuglien (Winnipeg Jets).
La fase offensiva sarà affidata, oltre a Kane, a Matt Duchene (Colorado Avalanche), Tyler Seguin (Dallas Stars), Vladimir Tarasenko (St. Louis Blues) e Jonathan Toews (capitano dei Chicago Blackhawks).
La Central Division, affronterà i campioni della Pacific, allenati da Darryl Sutter (capo allenatore dei Los Angeles Kings) e capitanati da John Scott (Arizona Coyotes). I due estremi difensori saranno John Gibson (Anaheim Ducks) e Jonathan Quick (Los Angeles Kings). In difesa, agiranno Drew Doughty (Los Angeles Kings), Mark Giordano (Calgary Flames) e Brent Burns (San Josè Sharks). Gli attaccanti, saranno tutti di altissimo livello: Johnny Gaudreau (Calgary Flames), Taylor Hall (Edmonton Oilers), Joe Pavelski (San Josè Sharks), Corey Perry (Anaheim Ducks) e, appunto Scott.
Con tutte queste stelle in campo il divertimento è assicurato!
F.B.