NOTIZIE WORLD DARTS CHAMPIONSHIP – E’ tutto pronto all’Alexandra Palace di Londra per la finalissima del World Darts Championship, che vedrà il campione del mondo in carica Gary Anderson sfidare uno dei giocatori più forti nel circuito: Adrian Lewis. Fin qui il cammino di entrambi è stato quasi perfetto: lo scozzese ha subito solamente 2 set (4-1 nelle Last 32 contro Daryl Gurney e 5-1 nei quarti contro James Wade), mentre l’inglese ne ha subiti 5 (5-2 nei quarti con Peter Wright e 6-3 nella semifinale di ieri contro van Barneveld).
LE SEMIFINALI – Entrambi ieri hanno dominato letteralmente i rispettivi match. Lewis dal parziale di 5 set a 0 si è fatto rimontare fino al 5-3 dalla ‘tigre’ Barney (soprannome di Raymond van Barneveld), chiudendo poi in 6-3, mentre Anderson non ha dovuto faticare nemmeno un po’ contro l’altro olandese Jelle Klaasen, realizzando anche il primo perfect legs di questa edizione, chiudendo in 9 freccette e mandando in visibilio tutti gli spettatori (presenti vari VIP nella giornata delle semifinali).
PRECEDENTI – Questo tra i due sarà il confronto numero 42. Per 21 volte ha avuto la meglio Anderson, 17 quelle di Lewis e 3 i pareggi. In questa competizione si sono affrontati una sola volta, nella finale del 2011, quando ‘Jackpot’ (soprannome di Lewis, ndr) si impose per 7 a 5 nei set. Nei Major e Premier ‘The Flying Scotsman’ (soprannome di Anderson, ndr) guida con 4 vittorie, rispetto alla sola del suo avversario avuta nel World Grand Prix del 2009.
DOVE VEDERLA – Per motivi di spazio Fox Sports (canale 204 di Sky) non la potrà trasmettere in diretta, ma andrà in differita domani alle ore 21.00.
A cura di Michele Spuri