Biathlon, altro podio Azzurro! Oggi è la volta di Sanfilippo

Federica Sanfilippo, biathleta Azzurra biathlon
Federica Sanfilippo, biathleta Azzurra (getty images)

NOTIZIE BIATHLON – Non poteva iniziare nel modo migliore la stagione azzurra, al femminile, nel biathlon. Dopo la splendida vittoria di giovedì di Dorothea Wierer (che oggi si è tolta la soddisfazione di gareggiare con il pettorale giallo di leader della classifica di Coppa del mondo) l’Italia conquista un altro splendido, quanto inaspettato, podio con Federica Sanfilippo che diventa la sesta atleta Azzurra a conquistare un podio in questa disciplina. L’Azzurra, classe 1990, si è resa protagonista di una gara sontuosa, tanto al tiro dove ha concluso con zero errori, quanto sugli sci dove ha chiuso con il sesto tempo complessivo, per merito soprattutto di un terzo giro strepitoso.

Una combinazione questa che le ha permesso di aggiudicarsi un ottimo secondo posto alle spalle solamente della ben più quotata Gabriela Soukalova che ha preceduto l’Azzurra di 15 secondi. A completare il podio l’ucraina Olena Pidhrushna, che ottiene il suo secondo terzo posto consecutivo dopo quello di giovedì nella gara individuale. Giornata in chiaro scuro per la francese che Marie Dorin Habert che butta via una vittoria quasi conquistata con due errori al secondo poligono dopo una 8/8 e soprattutto due giri di pista fatti davvero ad altissimo livello.

Chiudiamo con le altre azzurre, che possono festeggiare per l’ottavo posto di Karin Oberhofer. Solo ventesima Dorothea Wierer che paga i due errori al poligono. Un errore solo, ma una condizione sugli sci da rivedere per Lisa Vittozzi, quarantottesima alla fine mentre Nicole Gontier chiude nelle retrovie una giornata da incubo che l’ha vista mancare 8 bersagli su 10.

Edoardo Lavezzari

Gestione cookie