NOTIZIE NETANYA 2015 – Se il buongiorno si vede dal mattino saranno degli europei in vasca corta ottimi per i colori italiani. La prima mattinata è iniziata con uno strepitoso Matteo Rivolta che ottiene il miglior tempo di accesso alle semifinali nei 100 farfalla. Quarto tempo per l’altro azzurro Pietro Codia mentre rammarico per Simone Geni che chiude quattordicesimo ma per il regolamento, che prevede massimo due atleti in semifinale, non può passare. Ventinovesimo Federico Bussolin. Nei 50 rana donne Martina Carraro, settima, ed Ilaria Scarcella, dodicesima, non deludono e passano in semifinale. Segnali positivi arrivano anche nella stessa distanza ma tra gli uomini con Andrea Toniato e Fabio Scozzoli che sognano una medaglia. Non si qualifica, invece, Luca Pizzini.
Nei 400 misti donne Luisa Trombetti conferma lo stato di forma eccezionale. In finale entra anche Stefania Pirozzi. La prima può lottare per il podio, la seconda farà un pò di fatica. Gara che vedrà una battaglia solo per l’argento e per il bronzo. L’oro sarà quasi sicuramente della “marziana” Katinka Hosszu che questa mattina ha stabilito il nuovo record del mondo. Non bene Alessia Polieri mentre Ilaria Cusinato continua il suo percorso di crescita con questo diciassettesimo posto. Nei 400 stile libero l’Italia presenta solo il rientrante Gabriele Detti che ottiene il secondo tempo complessivo mentre Gregorio Paltrinieri rinuncia. Con qualche sofferenza in più nei 100 dorso Elena Gemo e Margherita Panziera ottengono il pass per la semifinale ma devono fare qualcosa in più questo pomeriggio se vogliono la finale. Nei 200 dorso maschili Simone Sabbione vola in finale.
Ottimo il decimo posto per l’esordiente Lorenzo Mora mentre Luca Mencarini e Niccolò Bonacchi chiudono più indietro. Nell’unica staffetta in programma oggi, la 4×50 stile libero l’Italia (Bocchia, Orsi, Guttuso, Magnini) chiude al secondo posto ed oggi pomeriggio si gioca la medaglia. La mattinata odierna, infine, si è chiusa con gli 800 metri stile libero donne con Diletta Carli e Martina Rita Caramignoli che volano in finale. Si era qualificata anche Erica Musso ma per il regolamento è fuori. Bene Aurora Ponselè.
Francesco Spagnolo