Moto GP, l’atto finale! Jorge Lorenzo vs Valentino Rossi

(getty images)
(getty images)

MOTO GP PREVIEW – Dopo 2 settimane di polemiche, prese di posizione e dichiarazioni da parte di tutto il mondo della Moto GP siamo finalmente giunti al Gran Finale. In quello che si preannuncia il week-end piu’ carico di tensione da molti anni a questa parte, si deciderà sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia il nuovo campione del mondo. Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo, compagni di scuderia ma mai stati più lontani tra loro dopo i fatti di Sepang che hanno portato alla penalizzazione del pilota italiano, il quale partirà dall’ultima posizione in griglia. Il Tas di Losanna giovedì ha infatti rigettato la sua richiesta di sospensiva.

Servira’ quindi una vera e propria impresa al pilota di Tavullia per difendere i 7 punti di vantaggio che lo distanziano dallo spagnolo e conquistare il decimo titolo mondiale in carriera. Queste le su parole in conferenza stampa: “Più che arrabbiato sono deluso: mi dispiace non potermi giocare una chance che mi ero costruito dall’inizio dell’anno, ma forse anche prima, e alla resa dei conti mi si toglie la possibilità di giocarmela. Questa situazione non modifica la mia posizione o la mia idea sul futuro. Correrò anche l’anno prossimo perché ho un contratto, dopo deciderò se continuare o meno”. Valentino Rossi ha poi aggiunto con una battuta: “Aver visto che col passare dei giorni la gente ha capito quello che è successo (a Sepang, ndr.) è una piccola consolazione, anche se avrei però preferito non essere consolato….”.

Clicca qui per tutte le notizie sul motociclismo

Sempre giovedì Jorge Lorenzo si è scusato per il gesto del “pollice verso” rivolto a Valentino Rossi sul podio della Malesia: “E’ stato un errore e voglio chiedere scusa. Non è stato un esempio di sportività», si è scusato lo spagnolo. Riguardo alla sentenza del Tas, per quanto riguarda la non ammissione della sua testimonianza ha precisato: “Dobbiamo rispettare la decisione. Sono arrivato qui pensando soltanto al weekend che è molto importante per me e non voglio parlare di nient’altro“. A rendere ancor piu’ interessante la gara c’e’ la posizione degli altri piloti in particolare Marc Marquez. Prima del Gran Premio di Valencia ha parlato anche il pilota della Honda che ha assicurato di non aver parlato né con Valentino Rossi né Jorge Lorenzo: “Spero di poterlo fare prima o poi, e che il rapporto con Valentino torni normale.”

Con tutte queste premesse lo spettacolo e’ garantito…Che vinca il piu’ veloce!

F.B.

Clicca qui per la griglia di partenza della Moto GP
Clicca qui per la griglia di partenza della Moto 2
Clicca qui per la griglia di partenza della Moto 3

LE VARIE COMBINAZIONI DI VITTORIA DEL TITOLO

VALENTINO ROSSI VINCE IL TITOLO SE:

Lorenzo vince e lui arriva 2°
Lorenzo arriva 2° e lui arriva 3°
Lorenzo arriva 3° e lui arriva 6°
Lorenzo arriva 4° e lui arriva 9°
Lorenzo arriva 5° e lui arriva 11°
Lorenzo arriva 6° e lui arriva 12°
Lorenzo arriva 7° e lui arriva 13°
Lorenzo arriva 8° e lui arriva 14°
Lorenzo arriva 9° e lui arriva 15°
Lorenzo arriva 10° o più indietro

Gestione cookie