Premier League: Il City è tornato. Risveglio Chelsea

Raheem Sterling, attaccante del Manchester City
Raheem Sterling, attaccante del Manchester City (getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Quella che si è chiusa ieri sera con la vittoria dell Stoke City ai danni dello Swansea, è una giornata di Premier League per alcuni versi interlocutoria, per altri molto importante. Tutto è cominciato sabato, con l’esordio sulla panchina del Liverpool di Jurgen Klopp (ne abbiamo parlato QUI). I “Reds” hanno pareggiato contro il Tottenham e questo è l’unico pareggio che ha visto protagoniste due big del campionato. Tutte le altre hanno vinto e convinto, ad iniziare del Manchester City che dopo aver preso 4 sberle proprio dal Tottenham ha spazzato via Newcastle e Bournemouth, quest’ultimo con la tripletta di uno straordinario Sterling. Undici gol fatti, due subiti. E’ questo il bottino dei “Citizens” nelle ultime due di campionato. La squadra di Pellegrini ha ripreso a correre e si presenta al derby di settimana prossima in piena forma. Anche il Manchester United però arriva alla partita dell’anno in salute, i “Red Devils” hanno regolato un avversario pericoloso come l’Everton con un secco 0-3. Il grande ex di giornata, Wayne Rooney, non segnava a Goodison Park dal lontano 2007, ma è riuscito a sfatare questo tabù, realizzando il terzo gol dello United.

Successo facile anche per l’Arsenal, che batte in scioltezza il Watford trascinato dalle sue stelle (Sanchez, Giroud e Ramsey gli autori dei gol). Ai “Gunners” bastano 12′ minuti per segnare tre reti e chiudere il discorso e settimana prossima proveranno ad approfittare del derby per tornare in vetta alla Premier League.  Vince e convince anche il West Ham che batte il Crystal Palace, lo scavalca e scavalca anche il Leicester City di Claudio Ranieri, che non va oltre il 2-2 contro il Southampton. L’ennesimo derby di Londra, si è deciso nel finale, quanto il West Ham ha segnato due gol in pochi minuti sbloccando l’1-1 del primo tempo. I ragazzi di Slaven Bilić ora sono quarti in classifica, a due punti da United e Arsenal e vivono un momento magico.

Niente di magico per il Chelsea, che però in un colpo solo ritrova vittoria e Diego Costa. Il netto 2-0 rifilato all’Aston Villa, sempre più in crisi e penultimo, rilancia le ambizioni dei “Blues” che, quantomeno, lasciano le ultime posizioni della classifica e settimana prossima proveranno a fermare proprio il West Ham, in un derby che normalmente si giocherebbe a classifica invertita. Sul fondo della classifica però di giornata che fa parlare è il 6-2 rifilato dal Newcastle al Norwich. Una vittoria importantissima per i “Magpies” sul piano della lotta salvezza, ma soprattutto su quello psicologico. Dopo quattro sconfitte consecutive il Newcastle torna a vincere e lo fa grazie alle 4 reti di Georginio Wijnaldum e al gol di Mitrovic, i due nomi da copertina di una campagna estiva di alto livello e che fin ora sembrava completamente sbagliata. Per chiudere c’è infine la vittoria del WBA che, dopo due KO consecutivi, ritrova il sorriso grazie a Berahino. Il Sunderland, sconfitto resta ultimo a 3 punti in classifica e almeno per il momento è nettamente indiziato alla retrocessione.

Sabato:
Tottenham Hotspur v Liverpool 0-0
Chelsea v Aston Villa 2-0 [34′ Costa, 54′ Hutton aut.]
Crystal Palace v West Ham United 1-3 [22′ Jenkinson (W), 25′ Cabaye (C), 88′ Lanzini (W), 94′ Payet (W)]
Everton v Manchester United 0-3 [18′ Schneiderlin, 22′ Herrera, 62′ Rooney]
Manchester City v AFC Bournemouth 5-1 [7′ Sterling (M), 11′ Bony (M), 22′ Murray (B), 29′ Sterling (M), 48′ Sterling (M), 89′ Bony (M)]
Southampton v Leicester City 2-2  [21′ Fonte (S), 37′ van Dijk (S), 66′ Vardy (L), 91′ Vardy (L)] –
West Bromwich Albion v Sunderland 1-0  [54′ Berahino]
Watford v Arsenal 0-3 [62′ A. Sanchez, 68′ Giroud, 74′ Ramsey]

Domenica:
Newcastle United v Norwich City 6-2 [14′ Wijnaldum (N), 20′ Mbokani (No), 26′ Wijnaldum (N), 33′ Perez (N), 34′ Redmond (No), 64′ Mitrovic (N) 66′ Wijnaldum (N), 85′ Wijnaldum (N)]

Lunedì:
Swansea City v Stoke City 0-1 4′ [4′ Bojan rig.]

Gestione cookie