APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Archiviato il turno di Capital One Cup, la Premier League è pronta a ripartire e come sempre i motivi di interesse per seguire il campionato inglese non mancano. Sabato si parte col botto, il primo match di giornata vedrà la capolista Manchester City, reduce dalla prima sconfitta dell’anno, impegnata sul difficile campo del Tottenham. Gli “HotSpurs”, dopo un inizio di campionato complesso, sono reduci da due vittorie consecutive e non vogliono fermarsi, anche la zona Champions è a soli 3 punti. Pellegrini invece non può permettersi passi falsi, alle sue spalle il Manchester United spinge e bisogna ridare certezze a un ambiente scosso anche dalla sconfitta in Champions League contro la Juventus.
A proposito di United, i “Red Devils” hanno un turno, sulla carta, molto favorevole, in casa contro il Sunderland, tristemente ultimo in campionato con due soli punti in classifica. Stesso discorso per il Chelsea, che giocherà a Newcastle contro i “Magpies”, anche loro ultimi a quota 2, con appena 3 gol fatti nelle prime 6 partite di campionato. Turno molto più complesso per l’Arsenal che affronterà il Leicester City in quella che è a tutti gli effetti una sfida in zona Champions League. La squadra di Claudio Ranieri infatti è terza a pari merito con il West Ham e anche se nelle ultime 3 partite è reduce da 2 pareggi e una vittoria resta una squadra molto pericolosa, soprattutto per una squadra come quella di Wenger, che segna pochissimo (5 gol in 6 partite, peggior attacco tra le prime 8 in classifica).
Giornata decisiva anche il Liverpool. Il brutto inizio di campionato ha messo sulla graticola il manager Brendan Rodgers che adesso è chiamato a vincere allontanare le voci di esonero e gli spettri di Klopp e Ancelotti che aleggiano sulla sua testa. L’Aston Villa sulla carta è un avversario abbordabile, ma i “Reds” sono una delle squadre che segna di meno in tutta la Premier League e ogni partita, almeno in questo inizio di stagione, sembra piuttosto complessa.
Domenica si giocherà solo una partita, la sfida tra Watford e Crystal Palace. Entrambe a quota 9 punti in classifica, le due squadre hanno iniziato in maniera opposta. Il Crystal Palace è partito fortissimo e ora sembra in calo, con due sconfitte consecutive, all’esatto opposto del Watford che dopo aver raccolto 3 punti in 4 partite ha fatto bottino pieno nelle ultime due giornate. Si chiude lunedì sera, con la sfida tra WBA ed Everton. Un’occasione importante per la squadra di Liverpool che potrebbe tornare a casa con tre punti importanti, che la consoliderebbero tra le più belle realtà di questo inizio di stagione.
Edoardo Lavezzari