NOTIZIE EUROBASKET2015 – C’era grande attesa per la partita dell’Italia oggi. Gli Azzurri affrontavano un avversario ostico, dopo un trasferimento da Lille a Berlino. Serviva una prova di maturità, ma la squadra di Simone Pianigiani è andata ben oltre, giocando una partita perfetta. L’Italia ha letteralmente dominato contro un avversario comunque pericoloso e lo ha fatto senza Gigi Datome, con un Gallinari normale e con un Bargnani uscito per un problema fisico, da valutare domani, dopo 12 minuti di gioco. MVP del match, senza dubbio Alessandro Gentile, ma confortano anche le prove di molti giocatori fin qui meno utilizzati (Melli su tutti) o in leggera difficoltà (Cinciarini). Veniamo alla cronaca.
La partita inizia subito bene per gli Azzurri, che mettono in chiaro le loro intenzioni fin dai primi secondi di gioco con un bel 2-7 per aprire il match. Israele, come sempre, si affida al talento di Omri Casspi e ai suoi isolamenti in post, mentre l’Italia risponde con un grande Marco Belinelli che, nel solo primo quarto, mette a segno 3 bombe su 4 tentativi. L’Italia prova a scappare, ma Fischer non è d’accordo e con 3 punti consecutivi fissa il punteggio sull’11-14. Da quel momento però i ragazzi di Simone Pianigiani accelerano, stringono qualche vite in difesa e sbagliano poco in attacco. Il quarto si chiude 13-22 per gli Azzurri, con la tripla di Belinelli a chiudere il parziale.
Nel secondo quarto coach Pianigiani si affida alla sua panchina e trova risposte importanti da Hackett, Melli, Cusin e Aradori. L’Italia vola sul 15-28, ma Israele non molla e con il massimo sforzo riesce a ridurre il gap e quando Mekel segna 5 punti consecutivi il tabellone di 26-30, parziale di 11-2 per gli israeliani. Pianigiani non può che chiamare time out per riorganizzare le idee dei suoi, una mossa vincente, visto che l’Italia torna in campo e riallunga, grazie soprattutto ad un Alessandro Gentile con la faccia giusta. Il capitano Milanese mette 7 punti in pochi minuti e dimostra di essere una vera e propria spina nel fianco per gli esterni avversari, tutti decisamente più piccoli di lui. A fini primo tempo gli Azzurri conducono 30-40, ma il bello deve ancora venire.
E’ nel terzo periodo infatti che l’Italia mette il turbo e chiude, con larghissimo anticipo, il match. Il terzo parziale infatti si chiude con un irreale 28-9 in favore degli Azzurri che arrivano così ad avere un distacco, in loro favore, di 29 punti. Grandi protagonisti in questa fase Gentile e Cinciarini, ma è tutta la squadra a funzionare alla grande, su entrambi i lati del campo. Il quarto periodo non cambia le cose, Pianigiani allunga le rotazioni e concede spazio a Polonara e Della Valle che entrano in campo con la faccia giusta, dall’altra parte Israele può poco: il cielo è Azzurro anche sopra Lille e dopodomani ci aspettano i quarti di finale di un EuroBasket2015 che rischia di passare alla storia.
FOTOGALLERY DEL MATCH
Edoardo Lavezzari