NOTIZIE KAZAN 2015 – Una carriera lunghissima, costellata di medaglie importanti e di tantissime beffe, anche per pochi centesimi. Tanti, tantissimi sacrifici che oggi però hanno trovato un compimento perchè Tania Cagnotto, dopo una carriera più che decennale, ha trovato il suo primo oro Mondiale, in Russia, a Kazan, dal trampolino da 1M. L’Azzurra si impone con lo stratosferico punteggio di 310 dopo una gara semiperfetta, che poteva essere rovinata da un leggere imperfezione sull’ultimo salto. Dopo di lei infatti ha saltato la cinese Tingmao Shi, un tuffo praticamente perfetto il suo, che però non è bastato. Questa volta a sorridere è Tania, che si laurea campionessa del mondo con meno di un punto di vantaggio sulla rivale. A completare il podio l’altra cinese, He Zi, campionessa uscente.
E’ grande festa dunque per i tuffi italiani che tornano a sul gradino più alto di un podio mondiale a 40 anni di distanza, l’ultimo Azzurro a imporsi fu infatti Klaus Dibiasi nel 1975 a Cali, dalla piattaforma.
Chiudono al nono posto invece nel sincro Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci. I due azzurri non riescono a migliorare la posizione di questa mattina ottenendo 402.00 come punteggio. L’oro va alla Cina, campione del mondi in carica, che chiude davanti alla Russia ed alla Gran Bretagna che sostituisce il Messico rispetto al podio di Barcellona 2013. Gli azzurri, comunque, migliorano la posizione rispetto a due anni fa.