NOTIZIE NAZIONALE – Il ct azzurro Antonio Conte in conferenza stampa a Coverciano:
Sul calcioscommesse – “E’ una vicenda per me molto dolorosa. Mi auguro quanto prima si chiarisca la posizione. Ho fiducia che venga chiarita la mia posizione. Ho avuto anche una perquisizione a casa.Qualcuno un giorno dovrà darmi delle spiegazioni. sono quattro anni che va avanti questa vicenda. L’importante è lavorare senza avere stimoli dolorosi. Tavecchio si è espresso e ha già detto tutto, mi si chiede di lavorare e lavorerò duramente per andare all’Europeo e fare il massimo”.
Sul suo nome accostato alle panchine di alcuni club – “Io ho un contratto con la Figc, mi sono visto accostato a vari club ma non mi ha mai sfiorato l’idea di poter abbandonare la Nazionale. Sono felice di ciò che sto facendo”.
Le parole di Garcia e Montella come quelle di Conte alla Juve? “Per ciò che mi riguarda arrivai ad una conclusione dopo una riflessione. Ogni allenatore è chiamato dalla proprietà e dai tifosi ad essere anche un garante per i risultati: l’allenatore è legato solo al risultato, non mi sorprende che Montella e Garcia abbiano chiesto chiarezza. In questi frangenti poi una virgola può far cambiare un concetto, ma ogni allenatore ha diritto di avere chiarezza, per lavorare meglio”.
La Croazia: “Ci stiamo preparando per fare una grande partita – ha ribadito il ct -. Dobbiamo conquistare l’Europeo, loro sono molto forti e l’hanno dimostrato a San Siro. Stiamo lavorando molto e bene su un sistema di gioco diverso, va cucito l’abito più adatto ai miei giocatori. Il 3-5-2 è un buon modulo, ma dovremo avere delle alternative valide per il futuro . Io comunque ho intenzione di portare a termine il mio mandato, sono contento della mia strada e cercherò di fare il meglio”.