FIA+Formula+E.+Nelson+Piquet+Jr.+come+il+padre%2C+%C3%A8+sua+la+vittoria+a+Long+Beach
portnewseu
/2015/04/05/fia-formula-e-nelson-piquet-jr-come-il-padre-e-sua-la-vittoria-a-long-beach/amp/

FIA Formula E. Nelson Piquet Jr. come il padre, è sua la vittoria a Long Beach

(getty images)

NOTIZIE MOTORI, FIA FORMULA E CHAMPIONSHIP – Trentacinque anni dopo, l’inno nazionale brasiliano è stato suonato nuovamente a Long Beach per celebrare la vittoria di Piquet. Ieri sera, Nelson Jr. ha trionfato per la prima volta in Formula E, nello stesso punto dove il padre ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1. Inoltre conferma che a volte la storia si ripete: infatti come 35 anni fa anche il posto più basso del podio è di un brasiliano, quel giorno fu Emerson Fittipaldi, oggi Lucas Di Grassi. Seconda posizione invece per il francese Jean-Eric Vergne. 

A pochi passi da Hollywood, la Formula E, è ancora una volta a mettere su uno spettacolo incredibile. Seguito da oltre 20.000 spettatori che hanno gremito le tribune di Long Beach e del paddock. Presenti anche molti personaggi noti al mondo dello spettacolo: Leonardo DiCaprio e Adrien Brody e dal mondo della moda, Irina Shayk, per aggiungere un po ‘di brio alla fase Long Beach. Per la sesta volta in altrettante gare, c’è stato un vincitore diverso: il nome di Piquet può quindi essere aggiunto a quelli di Di Grassi (Beijing,) Bird (Putrajaya,) Buemi (Punta del Este,) Da Costa (Buenos Aires) e Prost (Miami,) che conferma quanto strettamente difficile è il primo campionato elettrico. Il brasiliano ha preso una meritata vittoria, che conduce praticamente dall’inizio alla fine. Dopo aver iniziato dalla seconda fila, accanto a Daniel Abt, Nelson ha passato il tedesco in frenata nella prima curva e, da allora, ha mantenuto la testa per tutta la durata della gara, ritagliandosi un piccolo ma costante divario ai suoi avversari.

La vittoria di oggi è anche la prima in Formula E per la squadra cinese che corre, mentre grazie ai 25 punti presi Piquet Jr. si sposta fino al secondo posto nella classifica piloti, a 74 punti, solo uno dietro al connazionale Di Grassi. Nella classifica costruttori, è ancora E-Dams in testa con 124 punti, mentre Audi Sport Abt sono secondi a 97 e Virgin terza con 82. Il prossimo appuntamento della serie Formula E ci sarà il prossimo 9 Maggio a Monte Carlo, sul circuito utilizzato anche per la Formula 1.

Michele Spuri

fonte: FiaFormulaE.com

FOTOGALLERY

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
Redazione Sportiva