RISULTATI TENNIS – Siamo alle battute conclusive della prima vera settimana di tennis giocato. Per quanto riguarda i tornei del singolare maschile, ovvero quelli che si stanno disputando a Brisbane (Australia), Chennai (India) e Doha (Qatar), conosciamo rispettivamente i quattro semifinalisti per quanto concerne i primi due tornei e i due finalisti del torneo 250 in Qatar. Partiamo proprio da quest’ultimo, dove oggi prima David Ferrer e poi Tomas Berdych hanno raggiunto la finale. Il giocatore di Valencia non ha avuto vita facile con il croato Ivo Karlovic, il quale è stato a due punti dalla conquista della finale. Il gigante croato, che si è dovuto arrendere al terzo set, dopo tre tie-break, si è tolto una piccola soddisfazione, ovvero quella di aver superato Andy Roddick nella classifica generale degli Ace. Adesso l’obiettivo è il primo posto di Goran Ivanisevic, fermo a quota 10183, che molto probabilmente supererà al termine della stagione, al massimo inizio del prossimo anno. Nell’altra semifinale vince e convince Tomas Berdych, che si sbarazza dell’altoatesino Andreas Seppi con un 6-2, 6-3, in poco più di un’ora di gioco. Sembra essere tutta un’altra storia quella dell’inizio 2015 del ceco, il quale non ha subito ancora un set in questo torneo di Doha.
Nessuna sorpresa invece nelle quattro partite del torneo di Chennai. Vince Stan Wawrinka in due set (6-2 7-6) sul lussemburghese Gilles Muller, lo svizzero domani affronterà il belga Goffin, che ha fatto fuori anche lui in due set il suo avversario, l’austriaco Haider-Maurer. In semifinale ci va anche Bautista, il quale soffre ma porta a casa il match contro il giocatore di Taiwan, Yen-Hsun Lu. Infine ha aperto la giornata la vittoria dello sloveno Bedene, che ha battuto in tre set Garcia-Lopez.
RISULTATI DI OGGI
ATP CHENNAI
Garcia-Lopez G. (Esp) – Bedene A. (Slo) 6-2 3-6 2-6
Lu Y-H. (Tpe) – Bautista R. (Esp) 6-7 4-6
Goffin D. (Bel) – Haider-Maurer A. (Aut) 7-5 6-2
Wawrinka S. (Sui) – Muller G. (Lux) 6-2 7-6
ATP DOHA
Karlovic I. (Cro) – Ferrer D. (Esp) 7-6 6-7 6-7
Berdych T. (Cze) – Seppi A. (Ita) 6-2 6-3
SEMIFINALI BRISBANE – Questa notte si disputeranno anche le due semifinali del torneo di Brisbane. Due match molto interessanti che vedranno impegnati prima Milos Raonic e Kei Nishikori, e poi Grigor Dimitrov e Roger Federer. Per ora i cinque precedenti tra il canadese e il giapponese, vedono quest’ultimo con 4 vittorie (3 sul cemento e 1 sulla terra) rispetto all’unica del suo avversario (Wimbledon 2014). Nell’altra semifinale invece lo svizzero è in vantaggio per 2-0, con entrambe le vittorie rifilate al bulgaro nel torneo di Basilea, senza concedere nemmeno un set.
Michele Spuri