NEWS DELLA GIORNATA – “Il primo obiettivo è il campionato, ma devono esserci sudore e umiltà“. Morgan De Sanctis ha la ricetta per una grande stagione tinta di giallorosso: “Non possiamo pensare di essere più forti di quel che siamo – aggiunge il portiere della Roma – Siamo consapevoli dei nostri mezzi, ma la parola chiave è umiltà, con quella raggiungeremo risultati migliori dell’anno scorso e riusciremo a rendere di nuovo orgogliosi i nostri tifosi“. Per l’estremo difensore la Juventus resta favorita, ma“per quanto svolto fino adesso qualcosa abbiamo rosicchiato“. De Sanctis non ha giocato nemmeno un minuto nella tournèe appena conclusa dalla Roma negli Usa, perchè è ancora alle prese con il recupero dalll’infortunio al gomito, ma non ha dubbi sul suo rientro: “Salvo imprevisti dell’ultima ora sarò a completa disposizione di Rudi Garcia il 30 agosto, quando si ricomincerà a fare sul serio”. In conclusione il pensiero va anche alla situazione che sta attraversando il calcio italiano, con l’imminente elezione del presidente federale: “Tavecchio è inadeguato per la sua storia – ammette De Sanctis – la figura giusta per cambiare è Albertini”.
ARRIVEDERCI USA, ORA E’ SEMPRE CALCIOMERCATO – Conclusa la Guinness Cup con la brutta sconfitta contro l’Inter, che ha lasciato l’amaro in bocca anche per l’infortunio occorso a Castan, incoraggiato oggi dall’ex compagno Dodò, la Roma si è imbarcata da Philadelphia per raggiungere Boston, dove incontrerà per un saluto il presidente Pallotta prima di fare ritorno nella Capitale. A poco meno di un mese dall’inizio del campionato, la rosa potrebbe ancora subire qualche variazione, in particolare in uscita dove sono ancora da valutare le situazioni legate a Borriello (vicino al Cesena), Destro e Ljajic. Sul centravanti ascolano è forte il pressing del Wolfsburg che è pronto a mettere sul piatto 25 milioni più 3,5 al giocatore, che però non sembra essere convinto della destinazione. Il serbo invece continua a rimanere sul mercato con il suo agente Ramadani che sta stringendo contatti con diversi club tedeschi. In entrata si allontanano due giocatori che sembravano ad un passo dal vestire la maglia giallorossa: Carrasco, ormai vicino al rinnovo con il Monaco, con la Roma pronta a virare su Shaqiri, e Samuel Eto’o, il cui procuratore è a colloquio con il West Ham per trovare l’accordo giusto.
LE ALTRE NEWS – “Per lo Scudetto noi, la Roma e il Napoli”. Giorgio Chiellini non ha dubbi: “Loro hanno fatto dei buoni acquisti – ammette il difensore bianconero – li abbiamo fatti anche noi e il mercato non è ancora finito e c’è ancora qualcosa da cambiare però credo che la griglia di partenza rimarrà quella”. Vola alto anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito che ha le idee chiare su come affrontare la prossima stagione: “Faremo di tutto per tornare in Europa e riprenderci il derby” ha scritto in una nota, affermando che questa “sarà la stagione del riscatto”.
Damiano Frullini