NEWS DELLA GIORNATA – E’ il giorno di Davide Astori alla Roma. Il difensore ex Cagliari, soffiato da Walter Sabatini ai rivali della Lazio, è sbarcato questa mattina a Fiumicino con un volo da Milano. Il ragazzo, che è apparso visibilmente sorridente in volto e con la sciarpa giallorossa al collo, ha promesso ai tifosi che “sarà una grande esperienza”. Dopo le visite mediche di rito, il giocatore è poi tornato allo scalo romano per imbarcarsi su un volo diretto prima a Chicago e poi a Denver, dove raggiungerà i nuovi compagni impegnati nella tarda serata italiana contro il Manchester United. Il neo acquisto giallorosso, insieme a tutto il resto della squadra, si presenterà davanti ai nuovi tifosi il 19 agosto durante l’amichevole contro il Fenerbahce allo stadio Olimpico.
AL VIA LA GUINNESS CUP – Il calcio d’inizio è previsto per le 14.10 locali (le 22.10 in Italia) per sancire il via al girone A dell’International Champions Cup, che vede nello stesso raggruppamento dei giallorossi e dei Red Devils anche Real Madrid e Inter. “E’ incredibile il fatto che giocheremo alle 14, ma ci adatteremo. Convincerò l’arbitro a darci dei time-out”, ha dichiarato il tecnico dello United, Louis Van Gaal, che ha parlato anche del romanista Kevin Strootman, da tempo nel mirino del tecnico olandese: “Dobbiamo aspettare e vedere come ritornerà in campo. Non è facile rientrare da un infortunio”. Oltre a Strootman non saranno della partita nemmeno Balzaretti (che si è sottoposto ad una nuova operazione in Germania giovedì scorso) e Gervinho, rientrato a Trigoria per allenarsi in attesa del visto che gli permetterà di aggregarsi al gruppo negli Usa.
IL MERCATO: CARRASCO PER LJAJIC? – Sarà sicuramente in campo questa notte Adem Ljajic, nonostante su di lui continuano ad intensificarsi le voci di mercato che lo vedrebbero lontano dalla Capitale: l’Atletico Madrid infatti è pronto a sborsare 14 milioni per portare il serbo in Spagna. Per un giocatore che parte un altro che potrebbe arrivare. Si tratta di Ferreira Carrasco, l’ala del Monaco in scadenza di contratto nel 2015 con il quale Walter Sabatini ha già raggiunto un’intesa per un contratto da 4 anni a circa 2 milioni a stagione tra parte fissa e bonus. Manca da definire solo il compenso che la Roma è disposta a versare ai francesi: lunedì sarà il giorno decisivo. E’ sempre più lontano dal campionato italiano invece Samuel Eto’o, a lungo cercato dai giallorossi, complici le vicende giudiziarie che lo stanno travolgendo.
LE ALTRE NEWS – Il mondo del calcio italiano è ancora in subbuglio dopo lo scossone che ha seguito il Mondiale brasiliano e, mentre continuano le indiscrezioni su chi sarà il prossimo ct della Nazionale italiana (con Roberto Mancini in pole dopo il rifiuto di Antonio Conte), montano le polemiche in seguito alle spiacevoli dichiarazioni del candidato alla presidenza federale Carlo Tavecchio, che ha affermato come tra i calciatori extracomunitari, c’è anche chi nel paese d’origine “mangiava banane”. “Sono sconcertato” ha affermato il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi, per il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi invece quella di Tavecchio è una “frase inaccettabile”.
Damiano Frullini