Tennis Wta Roma 2014 – Nella tarda mattinata di oggi, presso il Campidoglio, è stato sorteggiato il tabellone principale del singolare femminile del prossimo torneo di Roma, iniziato già da qualche giorno per quanto riguarda le qualificazioni. Partiamo dalla testa di serie numero 1, Serena Williams, la quale nonostante il piccolo infortunio ha affermato che ci sarà e affronterà nel secondo turno, dopo il bye, la vincente del match tra la Oprandi e la Petkovic.
Nella parte alta del tabellone si trova anche una delle tre Wild Card concesse alle tre italiane, Camila Giorgi, la quale avrà un match tutt’altro che facile contro Dominika Cibulkova, testa di serie numero 9. La vincente di questo match, se tutto dovesse andare bene potrebbe affrontare Petra Kvitova negli ottavi di finale. Sempre nella parte superiore si trova anche Karin Knapp (la seconda WC), che affronterà la testa di serie numero 11, Ana Ivanovic. La testa di serie numero 4, Simona Halep, che tra l’altro oggi ha conquistato la finale di Madrid, affronterà la vincente del derby statunitense tra la Keys e la Riske. Per concludere questa parte di tabellone, Maria Sharapova (8), se la vedrà molto probabilmente con la Hantuchova, visto che la slovacca dovrà aspettare una giocatrice qualificata.
Iniziamo con la parte bassa del tabellone che da una parte vede la testa di serie numero 6 Jelena Jankovic, e all’altro estremo la testa di serie numero 2, la cinese Na Li. La prima troverà la vincente del match tra la Kuznetsova e la Kirilenko, mentre la cinese affronterà una tra la Rybarikova e una proveniente dal match di qualificazione. La testa di serie numero 12, Flavia Pennetta affronterà al primo turno l’austriaca Meusburger. Non è andata molto bene per le italiane, infatti anche Francesca Schiavone avrà un primo turno molto difficile, nel quale affronterà Caroline Wozniacki (14). A Nastassja Burnett è andata forse anche peggio, visto che affronterà la spagnola Garbine Muguruza, non certo una sfida facile. Infine Roberta Vinci affronterà Ekaterina Makarova, mentre Sara Errani, una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
A cura di Michele Spuri