NEWS DELLA GIORNATA – La Roma perde la ‘battaglia’ legale per riavere i tifosi. La Corte di giustizia federale ha infatti respinto il ricorso dei giallorossi e confermato la chiusura per cori di discriminazione territoriale dei Distinti Sud dell’Olimpico per la prossima gara interna di campionato in programma il primo marzo con l’Inter. La Corte della Figc ha inoltre ridotto da 80 mila a 50 mila euro la multa inflitta dal giudice sportivo per i cori anti-Napoli intonati dai tifosi della Roma nella gara contro la Sampdoria, giocata all’Olimpico senza la presenza di pubblico in entrambe le curve. Per la società giallorossa l’udienza di martedì prossimo all’Alta Corte di giustizia sportiva presso il Coni rappresenta adesso l’ultimo appiglio per poter veder riaperti i settori più caldi dello stadio in occasione della sfida con l’Inter.
VERSO BOLOGNA-ROMA. GARCIA: “SFRUTTIAMO QUESTO TURNO” – “Tutte le parti della stagione sono importanti, ma è vero che ieri hanno giocato tante squadre in l’Europa League che sono in alto nella classifica in Italia e noi dobbiamo sfruttare questa cosa subito, domani”. Chiaro e deciso, Rudi Garcia presenta in conferenza stampa la sfida di sabato sera contro il Bologna e non ha dubbi, il prossimo turno può essere decisivo per la rincorsa alla Juventus: “Sul piano fisico staremo bene, dobbiamo dare il massimo per vincere a Bologna e vedere come si comportano le squadre che hanno giocato in Europa, perché è normale che le squadre che giocano in Europa perdono punti, sopratutto quando si gioca la Champions, e dopo sono più stanche delle altre”. Il tecnico francese ne approfitta anche per dare un consiglio ai tifosi: “C’è un regolamento e i tifosi devono adattarsi, perché sul lungo termine sarà un problema stare senza di loro e non devono fare in modo che vengano squalificati”. C’è tempo anche per parlare di futuro, con una promessa: “Io sto bene qui e ho voglia di vincere qui e di portare trofei alla Roma”. Nella seduta di rifinitura odierna, il tecnico ha fatto lavorare i suoi sulla tattica, con un focus sulla fase difensiva e una partitella finale. Si è rivisto in campo Balzaretti, che si è limitato ad una leggera corsa insieme a Torosidis, mentre hanno proseguito il lavoro di riabilitazione tra fisioterapia e palestra Maicon, Jedvaj, Dodò e Totti. Per il Bologna non sarà facile fare risultato contro i giallorossi (non vincono da 12 partite), ma il tecnico Ballardini è pronto a giocarsi le sue armi: “compattezza e aggressività”.
LE ALTRE NEWS. PJANIC: “MIGLIORATO GRAZIE A GARCIA” – Che tra Garcia e Pjanic ci fosse un feeling particolare lo si era capito già a Brunico, quando il tecnico francese lo ha convinto a non partire e gli ha affidato le chiavi del centrocampo giallorosso. Ora il bosniaco, oltre a ripagarlo sul campo, lo elogia pubblicamente: “Da quando è arrivato Rudi mi sono potuto mettere più in evidenza. Sentire la sua fiducia è per me indispensabile, crede nelle mie qualità e tiene molto al fatto che io stia bene qui. Sto veramente molto bene alla Roma, abbiamo un allenatore ambizioso, un gruppo ambizioso ed il club vuole vincere dei trofei“.
Damiano Frullini