NOTIZIE NAPOLI – Il tecnico spagnolo, Rafa Benitez, ha parlato in conferenza stampa. Domani il Napoli affronterà la Roma nella partita di andata della semifinale di Coppa Italia. Ecco le sue dichiarazioni:
Jorginho fuori dalla lista Uefa? La regola dice che si possono cambiare 3 giocatori. Armero è andato, ci sono problemi con Mesto e Zuniga, quindi inseriamo Ghoulam e Reveillere. Va via Cannavaro e quindi c’è bisogno di un altro difensore centrale. A centrocampo rientra Behrami. Se avessi fatto altre scelte avrei rischiato di restare corto. Ero obbligato”.
Manca un leader? Nelle ultime tre la squadra ha avuto una reazione, a Bologna ho visto una reazione perfetta ma è mancata concentrazione sull’ultima occasione altrimenti era vinta. A Bergamo dopo il gol abbiamo reagito con Mertens ed Higuain ma non s’è fatto gol…”
Come stiamo? Mi aspetto di vedere un Napoli carico per una partita importante contro una squadra forte”.
Sulla Roma: “Nella partita di campionato abbiamo avuto due occasioni il primo tempo, poi grande possesso. Ora sarà diverso, non guardiamo indietro. Loro sono forti, ma saremo preparati. Ieri ho visto che i giocatori sono pronti, sono tranquillo ma non mi fermo e preparo tutto”.
Roma favorita per non aver giocato?
Sì, è una realtà.
Rimpianti per Roma-Napoli di campionato?
Era stata importante, con due occasioni nel primo tempo e dopo abbiamo perso nonostante il grande possesso nostro. Non voglio parlare troppo del passato, questa è una partita nuova, una partita diversa, sappiamo che la Roma è fortissima ma dobbiamo essere preparati. I giocatori sono caricati per la sfida, per questo sono tranquillo, lavoriamo, prepariamo tutto e vediamo che succede, il calcio è imprevedibile.
Come spiega il fantastico avvio di stagione?
Forse anche troppo buono per il rendimento che abbiamo avuto. Anche la Roma ha avuto un periodo di flessione. Per quanto ci riguarda abbiamo avuto anche cinque infortunati di lungo termine. Non vuole essere una scusa, ma è la realtà. Io però sono convinto che la squadra continuerà a fare bene. Dobbiamo migliorare sotto ogni aspetto, analizzando e lavorando giorno dopo giorno”.
Farete calcoli in vista del ritorno?
No, cercheremo di fare gol. E’ questo il nostro obiettivo.
A febbraio ci sarà un vero e proprio tour de force?
Mi piace, sono contento, perché vuol dire che siamo in corsa su tutti i fronti. Per questo servirà gestire la rosa.
Quali sono le qualità della Roma?
Ha grande equilibrio, sa palleggiare con giocatori come De Rossi e in attacco hanno qualità. Per questo dobbiamo ripetere la gara del campionato, magari con un po’ più di fortuna in zona gol.
La squadra può essere più motivata verso un trofeo da vincere come la Coppa Italia invece che per un secondo o terzo posto?
Il campionato è la nostra priorità ma siamo in semifinale di Coppa Italia e vogliamo andare avanti. Con l’Atalanta abbiamo affrontato una squadra chiusa, brava a ripartire e noi abbiamo commesso degli errori.
Battere la Roma può aiutare anche a rilanciarsi in campionato?
Certamente, sarebbe una bella iniezione di fiducia
E’ la Roma ad essere sopra le attese o il Napoli sotto le aspettative?
Quello che vale in ogni campionato è il fatturato. La Roma ha un fatturato superiore al nostro e dopo tre anni di acquisti hanno trovato un ottimo rendimento con un tecnico nuovo e una sola competizione da affrontare. Noi abbiamo mantenuto comunque un buon livello, ma con tante competizioni da affrontare. Adesso serve unità per sfruttare al meglio le qualità di questo gruppo.