I bookmaker si preparano ad un nuovo anno di grande sport: dalla Champions League al Tennis, ai Mondiali di calcio del Brasile…
Un 2014 all’insegna delle conferme, ma forse con qualche sorpresa per noi italiani. È questa in sintesi la visione dei principali bookmaker per il nuovo anno, che sarà comunque di grande sport. Anche perché sarà l’anno dei mondiali di calcio in Brasile, l’evento sportivo su cui sarà concentrata l’attenzione di tutti nel nuovo anno.
Ed ecco che già da qui iniziano le previsioni dei bookie, ma anche i dolori per l’Italia, visto che le quote non ci vedono certo tra i favoriti. La più titolata per la vittoria è la squadra di casa, quotata a 4.00, seguita a sorpresa non dai campioni in carica, bensì dalla Germania, data a 7.00. Seguono a breve distanza la Spagna e l’Argentina (entrambe 7.50), mentre la nazionale azzurra è molto più distante, a 16.00.
Il calcio nel 2014 non ci vede favoriti ai mondiali, né tanto meno in Champions League: al momento una sola italiana è rimasta in corsa (il Milan), ma le favorite dai pronostici sono le solite, nell’ordine: Bayern, Real Madrid e Barcellona. Abbiamo molte più possibilità invece in Europa League (dove la competizione è decisamente più bassa), dove la favorita è la Juventus, seguita secondo i bookmaker da Tottenham, Napoli e Fiorentina. Speriamo quindi che un’italiana si possa aggiudicare almeno l’Europa League. Nel campionato di Serie A invece le previsioni seguono l’attuale classifica: favoriti i bianconeri su Roma, Napoli e Fiorentina.
Passando invece ad un altro sport, il tennis, il 2014 dovrebbe rivedere il serbo Novak Djokovic di nuovo al primo posto del Ranking ATP, possibilità che è data ad 1.80 dai bookie, mentre sono più basse le possibilità di Rafael Nadal (2.50), che chiude comunque al numero uno del ranking questo 2013. Decisivo sembra per i bookie il nuovo patto tra Djokovic ed il mito del tennis Boris Becker, che è entrato adesso nello staff del serbo. Curioso è come tra i primi due uomini del tennis ci sia un “legame di poker”. Becker è stato infatti uomo immagine di Pokerstars ed è entrato nel suo team pro, mentre quest’anno è Nadal ad essere sponsorizzato dalla nota poker room. Il maiorchino si è dedicato assiduamente allo studio delle regole del gioco del poker ed in questo straordinario 2013 tennistico ha ottenuto vittorie anche a tornei giocati al tavolo verde.
Ci sarà poca Italia anche nel 2014 dei motori, con Vettel e Marquez dati favoriti rispettivamente in Formula 1 e MotoGP anche il prossimo anno. Tuttavia, mentre c’è un abisso tra il tedesco della Red Bull ed i suoi competitor, sarà molto più indecisa la stagione delle due ruote. E restando sulle due ruote, ma della bicicletta, noi italiani possiamo sperare in una stagione con un grande Vincenzo Nibali, che potrebbe regalarci sorprese al Tour de France: nella corsa ciclistica più importante, il messinese è il primo favorito “tra i terrestri” nella vittoria, secondo solo “all’alieno” Chris Froome, quotato ad 1.80, seguito da Nibali a 5.00, Quintana a 9.00 e Contador a 10.00.