Al torneo di poker hanno partecipato anche altri grandi atleti come ad esempio Alberto Tomba, Ronaldo (“il fenomeno”)e Shevchenko…
NOTIZIE TENNIS – In un momento dell’anno in cui i tennisti possono finalmente rilassarsi, anche il numero uno al mondo Rafael Nadal ha deciso di rifiatare ed ha partecipato ad un torneo di poker tenutosi in questi giorni a Praga, il cui ricavato è stato devoluto interamente in beneficenza. Si è trattato di un torneo davvero avvincente, in quanto i partecipanti, oltre al tennista spagnolo, erano: Alberto Tomba, gli ex calciatori Ronaldo Luís Nazário de Lima (conosciuto anche come “il fenomeno”) e Andriy Shevchenko, l’hockeysta su prato olandese Fatima Moreira de Melo e Daniel Negreanu, giocatore di poker professionista numero uno al mondo.
Ebbene, dopo questo strabiliante 2013, il tennista maiorchino è riuscito a vincere anche al tavolo verde: evidentemente il gioco dello spagnolo si adatta ormai ad ogni superficie, non solo alla tanto amata terra rossa del Roland Garros! Insomma, Rafael Nadal ha avuto la meglio su tutti gli altri, compreso il pokerista professionista Negreanu. Ed in effetti Nadal, divenuto uomo immagine di Poker Stars, ha avuto occasione nel corso dell’anno di fare molta pratica anche nel gioco del poker, dove è seguito da un coach personale.
Si tratta quindi di un 2013 da incoronare per Rafa ed uno dei suoi segreti è senz’altro la forza mentale: come ha dichiarato alla fine del torneo di poker, in ogni match non vuole mai essere lui il primo a gettare la spugna, deve essere sicuro fino alla fine di aver fatto il possibile per vincere. Questo lo ha aiutato anche in nel corso del torneo di poker, il cui ricavato ha deciso di donare all’associazione The Good Hand Project, che si occupa di reinserire nel mondo del lavoro i giovani disoccupati.
Ed in campo tennistico, proprio in queste ore è arrivato un ulteriore riconoscimento al campione spagnolo, quello del quotidiano sportivo L’Equipe, che ha incoronato lui e Serena Williams come i migliori atleti in assoluto del 2013, i numeri uno tra tutte le discipline sportive. In questa speciale classifica, Nadal ha preceduto il pilota tedesco Sebastian Vettel ed il velocista giamaicano Usain Bolt.
Il riconoscimento de L’Equipe arriva dopo che il tennista spagnolo ha avuto una delusione, vale a dire la scelta dell’International Tennis Federation (ITF) di nominare Novak Djokovic come il campione ITF dell’anno nel singolare maschile: una decisione giusta secondo la federazione, anche se contestata da più parti, visto che anche le statistiche dell’anno danno ragione allo spagnolo, numero uno del ranking ATP. Appare in questo senso più comprensibile la scelta dell’emittente inglese BBC, che ha premiato Andy Murray come personalità sportiva dell’anno: vincere a Wimbledon per un britannico, equivale in effetti a fare la storia sportiva della nazione.