Dopo la mononucleosi che lo colpì poco più di due anni fa, si sono perse letteralmente le sue tracce. Ultimamente però qualcuno ha parlato di lui…
APPROFONDIMENTO TENNIS – In questo approfondimento faremo una rapida prefazione. L’ultimo torneo di Robin Soderling, risale a Luglio 2011, dove vince a Båstad. Da li in poi, dopo che lo svedese è stato colpito dalla mononucleosi, non si è avuta più nessuna sua notizia. Solamente rumors che riportavano di un suo possibile ritorno. Ma tutto questo non è ancora avvenuto. Se andiamo a vedere cosa dice il sito ufficiale del circuito Atp World Tour, dove ci dovrebbe essere il numero della sua posizione nel ranking, troviamo la parola ‘inactive‘.
CARRIERA – Robin Soderling, tennista svedese di 29 anni, nato a Tibro il 14 agosto 1984, attualmente risiede a Monte Carlo. Inizia la sua carriera vincendo a 11 anni lo Swedish Junior Championship, e dopo aver vinto alcuni tornei al livello Juniores, inizia a farsi vedere nei tornei professionistici, quelli che contano, ovvero nei circuiti Atp. Il 1 Ottobre 2001, entra nella classifica dell’Atp come numero 684, e alla fine dello stesso mese vince la sua prima partita in un Atp World Tour 250, dove al primo turno del torneo di Stoccolma, elimina Ramon Delgado, viene fermato poi dal suo connazionale Enqvist nel secondo turno. Alla fine del 2002, lo svedese si trova nella posizione numero 163, dopo essersi integrato nei tornei 250 e 500. Verso la fine dell’anno successivo, si capisce che il giocatore svedese potrebbe essere un predestinato, infatti scende sotto il muro dei 100, posizionandosi nella posizione 99. Con il passare dei mesi la posizione scende sempre di più. Nel 2004 arriva il suo primo titolo. Nell’Open Sud de France, a Lione, ottiene il suo primo titolo Atp 250, vincendo in finale contro il belga Malisse in tre set (6-2, 3-6, 6-4). Negli anni successivi non riesce ad imporsi nei tornei che contano. Nel 2008 inizia da numero 53 e termina la stagione nella posizione numero 17, suo best ranking da quando è entrato nei circuiti Atp. In questo stesso anno, dopo aver perso la finale a Stoccolma contro Nalbandian, vince per la seconda volta il torneo di Lione, battendo in finale Benneteau in tre set. Il 2009 è l’anno della sua consacrazione. A marzo vince l’Open di Sunrise (USA), battendo in finale Berdych in due semplici set (6-1, 6-1). A Roma vince il primo e il secondo turno, ma poi viene liquidato da Nadal con un 6-1, 6-0. Al Roland Garros succede di tutto, anzi l’imprevisto e ottiene la sua prima occasione. Infatti dopo aver eliminato Kim, Istomin e Ferrer, incontra Rafa Nadal negli ottavi. Il maiorchino fin qui non aveva mai perso un match sulla terra rossa di Parigi, inoltre fino a questo momento non c’era stata partita nei confronti precedenti tra i due. Invece…Robin Soderling batte l’imbattuto. Lo svedese vince in quattro set (6-2, 6-7, 6-4, 7-6) dopo tre ore e mezza di gioco e approda ai quarti di finale. Eliminati anche Davydenko e Gonzalez, c’è la finale con Roger Federer. Chiunque vincerà, si tratterà della sua prima volta in carriera. Purtroppo per Soderling, il match è a senso unico e lo svizzero vince in tre set. A Wimbledon è sempre lo svizzero a mettersi davanti a lui, la sua corsa termina negli ottavi. Nell’Atp World Tour Final, nel finale di stagione, riesce a battere ancora Nadal, questa volta più facilmente: in due set 6-4, 6-4. Si ferma in semifinale poi contro Juan Martin Del Potro, dopo aver passato il proprio Girone.
Nel 2010 vince l’Atp 500 di Rotterdam. Nel 2010, arriva in finale del Roland Garros (dopo aver battuto Roger Federer nei quarti). Tra lui è il trofeo c’è però Rafael Nadal, non quello del 2009. Lo spagnolo vince in tre set, prendendosi la rivincita. Nel novembre dello stesso anno vince il suo primo torneo Master 1000, battendo in finale Gael Monfils a Parigi. Nel 2011 inizia molto bene l’anno con la vittoria a Brisbane, poi rivince a Rotterdam, vince a Marsiglia. Da marzo inizia più o meno il periodo buio, al Roland Garros è ancora, pensate un po’, Nadal a fermarlo nei quarti. Arriva poi Luglio del 2011, sua ultima apparizione. Termina alla grande, perchè vince il torneo svedese di Båstad battendo David Ferrer in finale, disputando un torneo fantastico.
MALATTIA E … FUTURO – Poi arriva la sfortuna…il destino si è accanito contro di lui. Nel luglio del 2011 gli viene diagnosticata la mononucleosi. Dopo poco più di due anni, forse riusciamo a tirare fuori qualche notizia in più della sua malattia. “Robin vuole tornare nel circuito, non vi è alcun dubbio. Gioca a tennis due volte la settimana ma molto, molto lentamente. Gioca per 10 minuti e poi deve fermarsi per altri 10 minuti per riposarsi. Soffre ancora dei postumi della malattia ed è terribile questa cosa”. Queste sono le parole di Jonas Bjorkman, ex tennista svedese. Quindi non si tratta più solo di mononucleosi ma anche di fatica post-virale. Secondo quanto riporta il sito ubitennis.com, questa è una sindrome che può verificarsi dopo una malattia virale – la mononucleosi appunto – ed è colpa di un difetto dei globuli rossi. Le sue ultime parole, risalgono a fine agosto: “Sarebbe certamente divertente per voi giornalisti e per i miei tifosi scoprire quando tornerò in campo. Io ci sto provando e spero davvero un giorno di ritornare a giocare”. Però secondo le ultime notizie, non buone, il tennista svedese ha perso molto peso e soprattutto i muscoli. Bjorkman comunque è fiducioso: “se trovasse la condizione atletica, potrebbe entrare in poco tempo nella top 20 e anche nei top ten”.
Ma il problema vero e proprio è che il giocatore molto probabilmente si darà un limite nei prossimi mesi. Se entro quel lasso di tempo non riuscirà a riprendere ciò che gli serve per confrontarsi con i tennisti professionisti, appenderà la racchetta al chiodo.
UNICO A BATTERE NADAL AL ROLAND GARROS – Come abbiamo già detto prima, Robin Soderling è stato l’unico giocatore a riuscire a battere Rafael Nadal nel torneo sulla terra a 5 set, ovvero il Roland Garros. Il maiorchino nel 2009 veniva da 48 vittorie su 48 partite, dopo aver vinto 4 slam parigini, su 4 disputati.
STATISTICHE
367 Aces
124 Double Faults
63% 1st Serve
75% 1st Serve Points Won
53% 2nd Serve Points Won
232 Break Points Faced
61% Break Points Saved
581 Service Games Played
85% Service Games Won
67% Service Points Won
338 Break Points Opportunities
46% Break Points Converted
TWITTER E SITO WEB – A tutto ciò che abbiamo detto, aggiungiamo due altri fattori, seppur piccoli, che possono dire qualcosa. Il suo profilo Twitter ufficiale non viene aggiornato dal 5 dicembre. Il suo ultimo tweet non riguarda il tennis, ma il giocatore svedese fa i complimenti a due suoi connazionali impegnati nello Sci e nel Golf. Il suo sito web è addirittura aggiornato a Lunedì 29 Agosto 2011.
A cura di Michele Spuri