L’Olimpia gioca con il cuore, ma contro il Real Madrid non basta. Troppo forti gli spagnoli che restano imbattuti…
NOTIZIE BASKET – Davanti a oltre 12.300 persone l’EA7 Milano cerca l’impresa: battere il Real Madrid, la squadra che non perde mai. I padroni di casa partono benissimo e chiudono meglio, ma in mezzo subiscono per larghi tratti lo strapotere fisico avversario e pagano le mani fin troppo fredde dei piccoli. L’Olimpia ci mette il cuore, ma non basta.
Dopo 10 minuti il tabellone dice 19-23, dopo la tripla di Melli sulla sirena. Fernandez ha già avuto il tempo di mettere in chiaro di non essere venuto al Forum per scherzare e i lunghi del Real in attacco dispongono a piacimento dei pari ruolo di Banchi.
Nella seconda frazione la squadra spagnola trova l’allungo decisivo. Milano con Jerrels ed Haynes assieme non convince e quando Langford rientra è quasi uno spettatore non pagante. Dall’altra parte Carroll e Rodriguez crivellano il canestro avversario di triple. Il Real allunga sul 21-34 prima e sul 23-42 poi. La scossa prova a darla Melli con la schiacciata del -17. Milano si scuote, ma è troppo tardi. All’intervallo le squadre sono divise da 14 punti sul 34-48.
Inizia la ripresa e la squadra di Banchi è di nuovo aggressiva, come nei primissimi minuti. Fernandez e compagni però non si scompongono, contengono la sfuriata dei padroni di casa e ripartono. Fino a toccare di nuovo il +18 (40-58). Protagonista assoluto del parziale è Mejri che in 8 minuti circa cattura 6 rimbalzi, ma soprattutto segna 10 punti con 5/5 dal campo pesantissimo per le speranze milanesi.
Nell’ultima frazione, più con la spada che con il fioretto Milano, anche grazie ad un Gentile incisivo, riesce ad accorciare più volte. Il Real è stanco e ha già mollato con la testa, Milano accorcia, ma è troppo tardi. Finisce 71-78 e visto quanto fatto dagli spagnoli in questa Eurolega è già un mezzo successo, non a caso i biancorossi escono tra gli applausi del pubblico.
EA7 Milano – Real Madrid 71-97
EA7 Milano: Gentile 14, Melli 9, Chiotti 8, Langford 8, Wallace 10, Lawal 10, Moss 3, Jerrels 9.
Real Madrid: Fernandez 16, Reyes 8, Mirotic 8, Rodriguez 10, Carroll 8, Darden 8, Llull 6, Slaughter 4, Mejri 10.
Per leggere la cronaca completa collegati a www.dailybasket.it