NEWS DELLA GIORNATA – “Siamo fortunati di essere coloro che si prendono cura di una grande organizzazione per la quale c’è tanta gente che mostra interesse e che vuole farne parte. Il nostro obiettivo è sempre quello di perseguire il meglio per la Roma. Non possediamo alcuna conoscenza particolare circa il desiderio di Unicredit di vendere la sua partecipazione o piuttosto della trasparente ragione di un pubblico dialogo. Pertanto noi come voi aspetteremo il prossimo ciclo di notizie per saperne di più…”. Parola di James Pallotta, che attraverso le pagine del sito ufficiale dei giallorossi interviene sulla questione che in questi ultimi giorni tiene banco nella capitale: l’entrata nelle quote azionarie dell’As Roma di un investitore cinese. I nomi che circolano sono quelli di Jianlin e Feng, entrambi “personaggi di spicco in Cina che hanno i mezzi per entrare nella Roma“, secondo Eugenio Buzzetti, corrispondente di Agi China 24, che aggiunge:“Qualora l’affare dovesse andare in porto i tempi per la chiusura potrebbero essere brevi“. Lo conferma anche Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore che per primo ha dato la notizia dell’interessamento dei cinesi: “La Hna di Feng dovrebbe mettere 50 milioni di euro nella Roma, guardano molto all’aspetto commerciale. L’accordo è imminente e si chiuderà a giorni”. Feng l’ha spuntata su Jianlin, come rivela il presidente del Roma Club Cina,Palmiro Petrini: “In Cina dicono che è impossibile che Wang Jianlin compri la Roma, perchè lui sostiene fortemente il fatto che se deve investire in qualche squadra di calcio lo farebbe in quelle cinesi”. Il mondo del calcio si chiede se l’arrivo dei cinesi in Italia sia positivo o meno: il presidente della Fifa Blatter è fiducioso nel successo dell’investimento: “L’ingresso di investitori stranieri è già successo in altri Paesi. In Inghilterra ha funzionato”, così come lo è Maurizio Beretta, presidente della Lega di A, convinto che ciò rappresenterebbe un rafforzamento per il mercato italiano.
QUI TRIGORIA: I DUBBI DI GARCIA IN VISTA DEL CAGLIARI – Un po’ di Cina si è vista già oggi a Trigoria con il capitano Francesco Totti che, in compagnia di Garcia, ha incontrato Gao Hongbo, ex ct cinese ospite nella Capitale. Nel frattempo continua la marcia d’avvicinamento della Roma alla sfida con il Cagliari in programma lunedìalle 20,45. Questa mattina i giallorossi si sono ritrovati sui campi del Fulvio Bernardini per la consueta prova tattica a tre giorni dal match. Fuori gioco Torosidis per una lesione di primo grado all’adduttore destro che lo costringerà lontano dai campi per 15/20 giorni, Garcia ha dovuto fare a meno anche di Borriello, Jedvaj, Maicon, Balzaretti e Totti. Le notizie positive sono arrivate da Daniele De Rossi, pienamente ristabilito, che ha potuto svolgere l’intero allenamento con i compagni. Nonostante l’emergenza difensiva i quotisti danno fiducia alla Roma, la cui vittoria contro il Cagliari si gioca a 1.42. I giallorossi dovranno stare particolarmente attenti ai calci piazzati perchè la formazione di Lopez detiene un piccolo record. I sardi non attraversano un periodo felicissimo e stanno provando a tesserare il nuovo portiereAdan in vista del match con i giallorossi, vista l’assenza del titolare Agazzi. Ad accendere la sfida ci pensa il presidente Cellino, che rivela come i rapporti con la Roma “sono sempre stati ottimi fino a quel ricorso che ha rovinato tutto”.
LE ALTRE NEWS – La Roma potrebbe arrivare al match contro il Cagliari di lunedì non più da prima in classifica, se la Juventus dovesse battere il Livorno 24 ore prima, come ricorda il terzino bianconero Peluso. Per Marchisio invece “i giallorossi hanno una squadra molto forte con giocatori molto forti e ora si stanno cercando problemi che non ci sono”. E’ d’accordo anche l’ex giallorosso Desideri, secondo cui “la Roma ha i numeri per rimanere in testa”. La società giallorossa, per la gara contro i sardi, ha deciso di devolvere parte dell’incasso per aiutare gli alluvionati della Sardegna, lo stesso farà il presidente Pallotta il quale destinerà una somma personale alle vittime della tragedia. Domani, intanto, scende in campo la Primavera di Alberto De Rossi, attesa a Palermo, con l’obiettivo di ritrovare il successo.
Damiano Frullini