Basket. Harakiri Roma, Bologna espugna il PalaTiziano

Ultimi dieci minuti disastrosi per i giallorossi che perdono la quarta partita in questa stagione tra le mura amiche….

Acea Virtus Roma - Granarolo Bologna

Notizie Basket – La Granarolo Bologna espugna il PalaTiziano 81-89 e continua il suo cammino in testa alla classifica. Per Roma invece dopo tre quarti perfetti, ultimi dieci minuti di appannamento e quarta sconfitta (terza consecutiva) tra le mura amiche.

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Raimondo D’Inzeo inizia la sfida tra l’Acea Virtus Roma e la Granarolo Bologna con la palla a due vinta dai padroni di casa che vanno subito a segno con un tiro da tre punti di Jimmy Baron. La risposta ospite non sa fa attendere e Gaddefors mette dentro i primi due punti della partita per i suoi, fallendo il tiro libero aggiuntivo. Ma Roma non ci sta e prima con un’altra tripla del numero 20 e con un tiro libero di Mbakwe va sul 9-4 massimo vantaggio della partita. Dopo tre minuti in contropiede Jones firma il 13-6 sfruttando anche l’erroraccio da tre di Motum costringendo Bechi a chiamare il primo timeout del matchh. Al rientro prima Taylor e poi Mbakwe portano i padroni i casa sul +9 ma un’ingenuità di Goss potrebbe riportare Bologna in partita a causa di un fallo tecnico ma Walsh fa 1 su 2 dalla luneta. A due minuti dalla fine è Hosley che prima da tre punti e poi con una schiacciata, sfruttando l’errore di Imbrò, chiude il primo quarto sul 31-18.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Ware per gli ospiti ma dalla parte opposta risponde subito Taylor. Prima King e poi Ware riportano Bologna sotto e Dalmonte per non rischiare chiama il suo primo timeout. Al rientro sono i padroni di casa più pimpanti e salgono nuovamente con oltre dieci punti di vantaggio grazie all’ennesima tripla di Baron che costringe Bechi al timeout. Al rientro parziale di 6-0 per i padroni di casa ma la reazione degli ospiti è veemente e si chiude il primo tempo sul parziale di 48-41.

Il terzo quarto si apre con il canestro di Baron ma Motum non ci sta e risponde al canestro dell’americano. Hardy dopo 23 minuti riporta Bologna ad un solo possesso di svantaggio ma ci pensa Mbakwe con 4 punti consecutivi a portare Roma sul sicuro. Quando la partita sembrava sul sicuro con un break di 6-2 per i padroni di casa guidati da Goss ecco il timeout di Bechi che sistema le cose in difesa ma nonostante questo al 30′ il punteggio è di 67-55.

Il quarto quarto si apre con uno su due dalla lunetta di Jordan e la tripla di Imbrò con il canestro subito dopo di Gaddefors costringono Dalmonte a chiamare il timeout, il secondo del match, sul 67-61. Al rientro è Fontecchio a riportare Bologna sotto che completa la rimonta con 4 punti consecutivi di Jordan. Ed è ancora il numero 23 degli emiliani a portare gli ospiti sul 70-73 e obbligare Dalmonte a chiamare timeout. Al rientro le triple di Imbrò Ware chiudono il match. Il fallo antisportivo di Goss decreta la fine di questo match con Bologna che batte Roma per 81-89.

TABELLINO

Acea Virtus Roma – Granarolo Bologna 81-89 (31-18; 17-23; 19-14; 14-34)

Acea Virtus Roma: Goss 15 (*), B. Jones 7 (*), Reali ne, Tonolli ne, Righetti ne, D’Ercole, Taylor 11 (*), Eziukwu, Hosley 12, Baron 13 (*), Moraschini, Mbakwe 23 (*). Coach: Luca Dalmonte

Granarolo Bologna: Gaddefors 12 (*), Hardy 21 (*), Motum 4 (*), Imbrò 8, Fontecchio 3, Landi, Gazzotti ne, Ware (*) 12, J. Jordan 8, Bianconi ne, King (*) 2, Walsh 19. Coach: Luca Bechi

(*) in quintetto

Arbitri: Tolga Sahin; Denny Borgioni; Maurizio Biggi

Note: 2410 spettatori

A cura di
Francesco Spagnolo

Gestione cookie