Grandissima prova dell’altoatesino che a Lillehammer stabilisce record della pista e trova la prima vittoria in carriera…
NOTIZIE SLITTINO – In attesa di Armin Zoeggeler che chiude quarto e rimanda la festa per il centesimo podio in carriera l’Italia scopre una nuova stella dello slittino. Parliamo di Dominik Fischnaller, 20enne altoatesino che oggi è imposto con grande autorità a Lillehammer nella prima gara della stagione. Il giovane Azzurro ha disputato due manche, la prima e la quarta, praticamente perfette e nella prima discesa ha stabilito il nuovo record del tracciato dando una prova di forza che nessuno si sarebbe potuto aspettare e sbaragliando nel contempo la concorrenza dei temibili tedeschi Felix Loch e David Moeller che chiudono rispettivamente secondo e terzo. Arma segreta del giovane carabiniere la sensibilità nel controllare il mezzo che gli ha permesso di compensare un tempo di spinta non proprio eccezionale.
Queste le parole del giovane rilasciate sul sito della FISI: “Non mi sono fatto tradire dall’emozione e sono rimasto concentrato. Già a Lake Placid l’anno scorso fui in testa al termine della prima manche e cominciai a pensare di potere vincere, alla fine fui secondo. Diciamo che la lezione mi è servita. Adesso andiamo verso Igls, una pista sicuramente non facile per noi italiani, ma abbiamo qualcosina di nuovo in termini di materiali da sperimentare e non partiamo certo battuti.E’ andata molto bene, sono state due manches perfette. Conosco questa pista perchè abbiamo al possibilità di venire qui ad allenarci in autunno, per cui sapevo perfettamente come comportarmi e quali materiali utilizzare. Credo sia ancora presto per definirmi un campione, sono solo all’inizio della mia carriera, vediamo come andrà la stagione e dopo tireremo le somme. I consigli di Zoeggeler si sono rivelati fondamentali anche in questa occasione, è stato il primo a complimentarsi dopo il traguardo“.