Scherma.+Tutti+in+posa+per+l%26%238217%3BUnicef
portnewseu
/2013/11/16/scherma-tutti-in-posa-per-lunicef/amp/

Scherma. Tutti in posa per l’Unicef

Esce il calendario 2014 della F.I.S. che accompagnerà i prossimi dodici mesi a suon di aggettivi

(federscherma.it)

 

NOTIZIE SCHERMA – E’ ormai tutto pronto per l’uscita del calendario 2014 della Federazione Italiana Scherma. Tutti i ricavati saranno devoluti allo sponsor sociale UNICEF. Ecco una delucitazione sul significato di queste dodici pagine.

“La Scherma Azzurra è…”. Ogni pagina, evidenzia, con gli scatti fotografici, uno degli aggettivi con cui può definirsi la “scherma azzurra”.

Si inizia con il termine di “Eleganza”, presentato dalle sciabolatrici azzurre, Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Lucrezia Sinigaglia ed Alessandra Lucchino che posano, in abito da sera, dinanzi al fascino imperiale del Colosseo.  Si prosegue poi con il concetto di “Spettacolo”, interpretato dai fiorettisti azzurri Andrea Baldini, Giorgio Avola ed Alessio Foconi che, interpretando ciascuno a modo proprio il personaggio “Zorro” abbinano la scherma al suo aspetto teatrale e cinematrografico.  E’ la Nazionale di spada femminile invece ad interpretare l’aggettivo “Internazionale”. Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Bianca Del Carretto, Francesca Boscarelli e Brenda Briasco posano sulla spiaggia di Copacabana a Rio De Janeiro insieme alle amiche-avversarie della Nazionale brasiliana, in una sorta di primo step d’avvicinamento ad una location che rappresentano l’obiettivo del quadriennio.
Immancabile un altro concetto su cui oggi si fonda la scherma azzurra: “Integrazione”. Gli spadisti azzurri Diego Confalonieri, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo (LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA) sono immortalati in uno scatto ironico e di sincera amicizia, con le punte di diamante della Nazionale di scherma paralimpica: la giovanissima Beatrice “Bebe” Vio, il campione del Mondo di sciabola maschile Alessio Sarri ed il bronzo paralimpico nella spada a Londra2012, Matteo Betti.  Ma “la scherma azzurra è…” anche “Competizione” e quale Nazionale, se non quella di fioretto femminile, poteva interpretare il concetto. Al centro dello scatto vi è il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, che improvvisa il gioco infantile e senza tempo del “ruba-bandiera”, in questo caso ovviamente tricolore, con le fiorettiste Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Carolina Erba, Benedetta Durando ed Alice Volpi pronte a conquistare il vessillo, in uno spirito di accesa competizione.
Infine, il sesto scatto è relativo al concetto di “Tradizione”. Ad impersonarlo sono gli sciabolatori azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Massimiliano Murolo ed Enrico Berrè, in una foto di squadra in cui accolgono anche l’olimpionico di Monaco ’72, Michele Maffei, “simbolo” di un’intera generazione di atleti. In mano gli azzurri reggono le armi storiche prestate dal Museo della scherma “Agorà” di Busto Arsizio.  Il calendario “La Scherma azzurra è…” FIS 2014, ideato dal consulente marketing federale, Alessandro Noto, ed i cui scatti fotografici sono di Augusto Bizzi, sarà in vendita, al costo di 10 euro, nelle sedi delle principali competizioni nazionali, ad iniziare dalla tappa di Lucca del circuito under 14 Kinder +Sport, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre.
Inoltre, sarà possibile acquistare il calendario FIS 2014 anche on line, al costo di 13 euro (comprensivo di spese di spedizione) attraverso un apposito link raggiungibile dal sito federale www.federscherma.it.

Andrea Fagnano

Redazione Sportiva