NEWS DELLA GIORNATA – La Roma riscrive la storia del campionato italiano di Serie A. Con il successo per 1-0 sul Chievo, i giallorossi raggiungono la 10′ vittoria consecutiva issandosi a quota 30 punti in vetta alla classifica. Numeri da capogiro, celebrati dalla stessa società romanista, che ricorda come mai nessuno prima d’ora era riuscito in questa impresa,anche se per qualcuno la Lazio 1913/14 ha fatto meglio. Gli elogi per la truppa di Rudi Garcia arrivano da tutto il continente e non solo: per la Fifa è “il perfetto dieci”, Marca e France Football non pongono più nessun limite ai giallorossi e per Lancenet è “una Roma imbattibile. Ad esaltarsi sono gli stessi giocatori giallorossi con Strootman e Gervinho che manifestano la loro gioia sui social network. Ma il grande protagonista della serata è sicuramente Marco Borriello, che con il suo gol ha interrotto un digiuno con la Roma che durava da più di due anni. L’attaccante giallorosso ha ringraziato i propri tifosi per l’affetto dimostratogli dopo la splendida “serata da record”. Nella notte di Halloween all’Olimpico erano presenti anche i maghi tanto invocati da Lotito, con il presidente della Roma, James Pallotta che quest’oggi ha voluto mandare un messaggio ironico: “Hanno scoperto il nostro segreto. Abbiamo 5 maghi, 3 veggenti, 2 ciarlatani e 1 giullare di corte”, la risposta del patron giallorosso.
E ADESSO IL TORINO, SQUADRA GIA’ A LAVORO – Chi non si lascia andare a facili entusiasmi è il tecnico Rudi Garcia che, dopo aver tenuto la squadra a cena nella sala ospitalità dell’Olimpico al termine del match con il Chievo, ha subito ripreso gli allenamenti a Trigoria, davanti a una settantina di persone, in vista della trasferta di Torino. Chi ha giocato ieri sera ha lavorato a parte, svolgendo un lavoro di scarico. Una parte di loro si è poi spostata in palestra, mentre il resto del gruppo è stato impegnato in una partitella con le porticine. Gervinho e Destro sono scesi in campo e hanno svolto differenziato. Ancora out Totti. Chi non sarà della partita domenica è Leandro Castan, squalificato dal Giudice Sportivo per una giornata in seguito alla quarta sanzione raggiunta. Anche il tecnico dei piemontesi, Giampiero Ventura dovrà fare a meno per lo stesso motivo di Vives. L’arbitro designato per la gara dell’Olimpico di Torino è Banti di Livorno con il quale la Roma ha un bilancio positivo, nonostante in casa con lui i granata non hanno mai subito gol.
IL DERBY PRIMAVERA E LE ALTRE NEWS – Sabato di derby nel campionato Primavera: a Trigoria alle 14:30, in diretta su Roma Channel, va in scena il match clou del Girone C tra la Roma di Alberto De Rossi e la Lazio di Alberto Bollini. I giallorossi cercano la sesta vittoria consecutiva, per confermare la prima posizione in campionato, ma non vincono il derby dal trionfo per 7-1 del 19 febbraio 2011. Il tecnico biancoceleste ha convocato 20 giocatori, tra cui il difensore Ilari, che ribadisce la voglia di vincere questo derby nonostante troverà di fronte una grande squadra. Una grande squadra lo è sicuramente la Roma di Garcia che, per Antonio Conte, tecnico della Juventus è “straordinaria, ma anche un grande stimolo”e per Rafa Benitez, allenatore del Napoli, rappresenta “la vera sorpresa del campionato”. Il presidente del Coni, Malagò parla di Scudetto, augurandosi che i giallorossi possano festeggiarlo a fine stagione. Nel frattempo la società ha deciso di posticipare di un anno l’amichevole in Indonesia “a causa degli infortuni subiti, tra cui quello di Totti, che hanno reso impossibile la trasferta a Giacarta nel mese di novembre”.
Damiano Frullini