ALLENATORI A CONFRONTO – Analizziamo nel dettaglio i due allenatori che si affronteranno domenica al San Paolo…
ALLENATORI A CONFRONTO – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo al dettaglio ogni allenatore dei big-match della Serie A. Oggi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento i due tecnici che si sfideranno nel match di domenica dello “Juventus Stadium”: Antonio Conte e Gian Piero Gasperini.
ANTONIO CONTE – Il tecnico bianconero è alla sua terza stagione sulla panchina della Juventus. Dopo due stagioni vittoriose in campionato, Antonio Conte ha iniziato la stagione 2013/2014 tra polemiche e risultati altalenanti. La squadra bianconera infatti si trova al 3° posto, alle spalle di Roma e Napoli, con 3 punti in meno della scorsa stagione. Guardando anche le statistiche, la rosa di Conte del passato anno sembra essere regredita sul piano del gioco e dei numeri: sono infatti 16 i gol fatti (gli stessi dello scorso anno), ma a colpire sono i 10 gol subiti (+6), che dimostrano che la squadra non sia più la fortezza tanto osannata. A dimostrarlo maggiormente, la sconfitta di Firenze nella giornata scorsa (risultato finale 4-2 per la Fiorentina, ndr).
GIAN PIERO GASPERINI – Gasperini è tornato sulla panchina del Genoa il 29 settembre 2013, dopo aver ricoperto il ruolo di tecnico per quattro anni (dal 2006 al 2010) e dopo esser stato esonerato tre anni prima (nel 2010, appunto). La sua squadra occupa attualmente il 15° posto in classifica a quota 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte). Guardando i numeri, non sono di certo ottimisti per domenica: sono 8 i gol fatti contro i ben 12 gol subiti. L’ultima vittoria “esterna”, se così si può chiamare, risale allo scorso 15 settembre (ancor prima che tornasse Gasperini, ndr), con in panchina Liverani, nel derby della “Lanterna” contro la Samp (partita vinta per 3-0, ndr).
PRECEDENTI – Quella di domani allo “Juventus Stadium” sarà la “bella“: sono infatti due i precedenti tra i due tecnici tra Serie A e Serie B. Nel primo confronto (l’8 ottobre 2006), Gasperini era al suo primo anno sulla panchina del Genoa e Conte allenava l’Arezzo, esultò l’allenatore dei rossoblù con un rotondo 3-0 in casa. La rivincita per Conte, ci fu addirittura sei anni dopo (il 9 dicembre 2012), con il Gasp sulla panchina del Palermo e Conte al suo secondo anno sulla panchina della Juve. Il match terminò per 1-0 a favore dei bianconeri con la rete decisiva di Lichtesteiner.
A cura di
Leonardo Esposito