ALLENATORI A CONFRONTO – Analizziamo nel dettaglio i due allenatori che si affronteranno domenica al San Paolo…
ALLENATORI A CONFRONTO – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo al dettaglio ogni allenatore dei big-match della Serie A. Oggi mettiamo sotto la lente d’ingrandimento i due tecnici che si sfideranno nel match di domenica del San Paolo: Rafa Benitez e Giampiero Ventura.
RAFA BENITEZ – Il tecnico spagnolo al suo primo anno sulla panchina del Napoli, è arrivato tra l’ottimismo dei tifosi partenopei, che sognano un trofeo importante a fine stagione. Dopo sette giornate ad alto livello, condite da 6 vittorie ed un pareggio, gli azzurri hanno incassato la prima sconfitta in campionato, venerdì scorso nella ottava giornata di Serie A, contro la Roma grazie alla doppietta di Pjanic (2-0). La squadra di Benitez ora è pronta al riscatto domenica contro il Torino, dopo la grande vittoria in Champions League in trasferta a Marsiglia (vittoria per 2-0). Il Napoli si trova ora a 19 punti, seconda in classifica, dietro alla squadra giallorossa, con 18 gol fatti e 6 subiti.
GIAMPIERO VENTURA – Il tecnico di Genova è alla sua terza stagione sulla panchina del Torino. Una volta riportata la squadra in Serie A, alla sua prima stagione, Ventura rivoluziona la squadra con nuovi moduli e nuovo modo di gioco, il 4-2-4, col tempo apprezzato da tutto l’ambiente. Nella stagione scorsa 2012/2013, ha la sua rosa è terminata al 16° posto, conquistando la salvezza, con una certa difficoltà soprattutto nella fase finale del campionato. In queste prime otto giornate della stagione 2013/2014, il Torino occupa il decimo posto in classifica a quota 10 punti, con lo stesso numeri di gol fatti e subiti: 18. Le maggiori marcature sono però registrate da un singolo attaccante: un Alessio Cerci in formato Mondiale, 6 gol in 8 partite; l’attaccante è stato fortemente voluto dal tecnico nella stagione passata.
I PRECEDENTI – Tra i due tecnici c’è solo un precedente: correva l’anno 2011 e nel match del 22 settembre, Benitez sedeva sulla panchina dell’Inter e Ventura su quella del Bari. La partita si disputò a San Siro e terminò con un pesante 4-0 in favore dei nerazzurri con le doppiette di Milito ed Eto’o.
A cura di
Leonardo Esposito