Le parole del ct azzurro a margine di un seminario organizzato in Puglia…
NOTIZIE BASKET – Il ct della nazionale italiana di pallacanestro, Simone Pianigiani, ha parlato dell’ottimo momento della nazionale alle ‘Giornate Azzurre’, evento organizzato in Puglia tra allenamenti e seminari. Ecco le sue dichiarazioni all’Ansa:
“Dopo l’Europeo siamo impegnati a non disperdere un patrimonio di fiducia ed entusiasmo che c’è intorno alla Nazionale. Siamo tornati tra le prime otto d’Europa e vogliamo fortificare il percorso, crescendo ancora. In tempi di crisi economica è importante proporre idee nuove per il nostro movimento, attraverso un dialogo tra le varie componenti: dagli allenatori degli juniores ai preparatori, agli arbitri. Questo è il momento per essere sul territorio e rilanciare partendo dalla base. Questi incontri sono un prezioso confronto: fare squadra, armonizzare diverse competenze è un processo che avviene non solo nello sport ma anche in altri contesti professionali”.
“Per consolidarci sarà importante che i nostri giocatori continuino ad avere la grande passione e il gusto di ritrovarsi con la maglia azzurra. Mondiali o prossimi Europei? Cambia poco, si tratta sempre di sfide impegnative e affascinanti. Nuovi talenti? Potrebbero venire dal campionato. È nostro intento allargare la famiglia azzurra”.