Il club nerazzurro passa ufficialmente alla cordata indonesiana, ma Moratti…
NOTIZIE INTER – Tutto fatto finalmente. La trattativa tra Erick Thohir e Massimo Moratti è giunta alla fine dopo mesi di tira e molla. Il club nerazzurro passa ufficialmente nelle mani della cordata indonesiana con a capo Thohir. A confermarlo è stato lo stesso Moratti che pochi minuti fa, fuori dagli uffici della Saras, ha annunciato la firma dell’accordo per la cessione delle quote di maggioranza. Tra poco uscirà il comunicato ufficiale dell’Inter…
Aggiornamento ore 11.40 – Queste le parole del patron nerazzurro ai microfoni di Sky Sport fuori dalla sede della Saras: “Abbiamo firmato l’accordo, la presidenza è ancora un nodo da sciogliere”.
Aggiornamento ore 13.00 – Intervistato da Rol, anche Erick Thohir si espone sulla firma sul contratto di questa mattina, che lo legherà al club nerazzurro: “In Indonesia oggi si celebra l’Eid al-Adha (festa del sacrificio, ndr). Si spera che questa firma possa essere una benedizione”.
Aggiornamento ore 14.00 – Ecco le parole di Massimo Moratti ai cronisti presenti: “A parte che non è ancora concluso nulla perché ci sono ancora tanti passaggi, ci possono essere tutti i sentimenti possibili. Ma non è un momento di commozione, bensì di attenzione per vedere come la società possa trarne il massimo vantaggio. Io rimarrò comunque nella società, quindi la storia continuerà. Poi qualcun’altro dimostrerà di esserlo altrettanto. Abbiamo raggiunto il 70%”
Aggiornamento ore 14.40 – Antonio Rossi, assessore allo Sport della Regione Lombardia, chiede un incontro con il nuovo proprietario dell’Inter Erick Thohir: “per capire idee e prospettive che possono essere condivise soprattutto in tema di nuovi impianti sportivi a favore dei Milanesi e dei Lombardi. Spero che il cambio di proprietà porti forze nuove alla compagine che scende in campo e che non faccia mai dimenticare la forte identità lombarda dell’Inter. Credo che avviare subito un proficuo dialogo con la dirigenza possa davvero portare frutti a tutto lo sport della regione, anche in ottica di un nuovo stadio o di nuova cittadella dello sport con caratteristiche olimpiche”.
AGGIORNAMENTO ORE 15.20 – ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE APPARSO SUL SITO DEL CLUB NERAZZURRO:
F.C. Internazionale Milano S.p.A. (‘Inter’) e il suo azionista di maggioranza Internazionale Holding S.r.l., interamente controllato da Massimo Moratti, hanno firmato oggi un accordo vincolante in base al quale International Sports Capital (‘ISC’), società indirettamente posseduta da Erick Thohir, Rosan Roeslani e Handy Soetedjo, tre importanti uomini d’affari indonesiani,diventerà l’azionista di controllo dell’Inter con una partecipazione del 70% attraverso un aumento di capitale riservato. […]
Erick Thohir, Rosan Roeslani, Handy Soetedjo e la Famiglia Moratti lavoreranno insieme per assicurare un futuro vincente e rendere il Club ancora più competitivo in Italia, in Europa e nel resto del mondo, in linea con la filosofia del Club sin da quando è stato creato nel 1908, quando i suoi fondatori decisero di chiamarsi ‘fratelli del mondo’.
‘Penso che la storia dell’Inter si arricchisca di una nuova stagione, grazie ai nostri partner internazionali che, sono certo, contribuiranno alla continuità di successi. L’entusiasmo e il pragmatismo dei nuovi soci sono certamente una garanzia per il futuro’ ha dichiarato Massimo Moratti. ‘Auguro a Erick, Rosan e Handy di aggiungere altre vittorie ai nostri amati colori, con la fiducia e l’amicizia dei nostri fantastici tifosi. La mia famiglia ed io continueremo a vivere questa straordinaria avventura insieme a Erick, Rosan e Handy, con la stessa dedizione e l’affetto che ci legano all’Inter e agli Interisti’.
‘Oggi è davvero un giorno speciale. Sono onorato che Massimo Moratti mi abbia affidato la responsabilità di guidare l’Inter in un nuovo capitolo della sua storia, e sono molto felice per il fatto che continuerà ad essere presente come mio partner. Il lavoro fatto dalla Famiglia Moratti, dalla Grande Inter di Angelo al Triplete di Massimo, ha reso l’Inter uno dei club più rispettati al mondo, per il suo valore in campo, e per il suo impegno sociale‘ ha dichiarato Erick Thohir. ‘Sono un imprenditore, ma prima ancora un tifoso e un amante dello sport. Non vedo l’ora di mettere la nostra passione e la nostra esperienza internazionale al servizio di questo fantastico Club e dei suoi tifosi’.