Curiosit%C3%A0.+Roma%2C+Atletico+Madrid+e+Barcellona+a+punteggio+pieno.+Tottenham+e+giallorossi+fortini
portnewseu
/2013/09/27/curiosita-roma-atletico-madrid-e-barcellona-a-punteggio-pieno-tottenham-roma-e-inter-fortini/amp/

Curiosità. Roma, Atletico Madrid e Barcellona a punteggio pieno. Tottenham e giallorossi fortini

La squadra di Villas Boas e quella di Garcia sono le squadre d’europa meno battute. TUTTE LE CURIOSITA’ E LE STATISTICHE DEI MAGGIORI CAMPIONATI EUROPEI…

(Getty images)

CURIOSITA’ CAMPIONATI EUROPEI – Dopo le prime giornate dei maggiori campionati europei di calcio (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Eredivisie), ci sono già molte sorprese. Partiamo proprio dal campionato italiano, dove la Roma di Rudi Garcia è in testa a punteggio pieno dopo cinque giornata, avendo realizzato 12 reti, subendone solo una. Non era mai successo in 86 anni di storia. Un fortino in difesa, come lo è anche il  Tottenham, un solo gol al passivo. Da segnalare però che gli ‘spurs’ guidati da Villas Boas hanno realizzato solamente cinque reti nelle prime cinque partite. Londinesi in testa alla Premier insieme ad un altro club di Londra, l’Arsenal, 12 punti, con lo scontro diretto però a favore dei ‘Gunners’.

NON SOLO ROMA – Non c’è solamente la Roma a punteggio pieno. Infatti in Spagna anche Barcellona e Atletico Madrid sono a punteggio pieno dopo sei giornate. Entrambe appaiate a 18 punti, con 22 reti realizzate dalla squadra di Martino e 18 da quella di Simeone, 5 le reti subite da entrambe.

MIGLIOR ATTACCO – Il miglior attacco europeo fin qui ce l’ha il Barcellona con 22 reti realizzate in sei partite, mentre il secondo a sorpresa ce l’ha l’Heerenveen, squadra olandese che occupa la quarta posizione nell’Eredivisie, con 19 reti fatte nelle prime sette giornate.

Detto di Serie A e Premier League, in Francia il campionato è molto aperto con distanza tra la prima e la quarta di quattro punti. La Ligue1 è guidata dal Monaco di Claudio Ranieri (17 punti in 7 partite), seguito dal Psg di Blanc (15 punti), il Marsiglia di Élie Baup (14 punti) e il Lille di Renè Girard (13 punti). Solamente tre le reti subite dal Monaco in 7 partite. In Olanda è il Psv di Phillip Cocu ad occupare il primo posto, con 4 vittorie e 3 pareggi nelle prime 7 partite, 18 le reti fatte.

Infine la Bundesliga, dove ci sono due squadre al comando: Borussia Dortmund e Bayern Monaco (strano?). Entrambe le squadre sono a 16 punti nelle prime 6 giornate. I giocatori guidati da Klopp hanno realizzato 16 reti, mentre quelli di Guardiola 13, con i bavaresi che però hanno una miglior difesa (solamente due le reti subite, cinque quelle del Dortmund).

A cura di Michele Spuri

Redazione Sportiva