NEWS DELLA GIORNATA – E’ una Roma da primato quella rientrata nella notte da Genova. La squadra di Rudi Garcia, accolta a Fiumicino da un centinaio di tifosi, ha inanellato 5 vittorie di fila (record storico) che la proiettano in vetta al campionato in solitaria con 15 punti. Il gruppo è già al lavoro per preparare l’impegno di domenica contro il Bologna, ma intanto la quota scudetto per i giallorossi scende vertiginosamente e Strootman dichiara: “Per il titolo ci siamo anche noi”. Pensiero diverso quello del ds Sabatini, che frena gli entusiasmi: “Lo Scudetto? Non ci riguarda, vogliamo far felice la gente di Roma, niente di più”.
SAMPDORIA-ROMA 0-2. GIALLOROSSI SOLI IN VETTA– La Roma supera anche l’esame Sampdoria e si prende la testa della classifica in solitaria. Gli uomini di Garcia, con il 2-0 del Ferraris, raggiungono la quinta vittoria consecutiva in campionato (in Europa hanno fatto meglio solo Barcellona e Atletico Madrid) grazie alle reti di Benatia e Gervinho nella ripresa. Proprio l’attaccante ivoriano ha dichiarato di essere “molto contento” per il primo golsegnato con la maglia della Roma. Con il successo di ieri, inoltre, i giallorossi hanno interrotto un digiuno in casa della Sampdoria che durava dal 2008. Uniche due note negative del match, l’infortunio a Maicon, che in attesa del responso medico è stato convocato da Scolari in Nazionale e l’espulsione a Garcia, ancora da chiarire in attesa della decisione del giudice sportivo.
TIFOSI IN FESTA. STROOTMAN: “SCUDETTO? CI SIAMO ANCHE NOI” – Al rientro nella Capitale il gruppo giallorosso ha trovato un centinaio di sostenitori a festeggiare Totti e compagni. Tra i più acclamati dai tifosi c’erano proprio il capitano e Rudi Garcia, a seguire Benatia e Gervinho autori dei gol che hanno permesso alla Roma di conquistare i tre punti a Marassi. L’eco del primato solitario in classifica è arrivato anche ai bookmakers internazionali che ora quotano a 9 una probabile vittoria del tricolore. Successo al quale crede Kevin Strootman, che è convinto che “ci sono tante squadre forti e attrezzate“, ma è altrettanto sicuro che “la Roma farà il massimo per vincere sempre“. Più cauto il ds Walter Sabatini che, in visita a San Siro per il posticipo di Serie A, smorza gli entusiasmi: “Scudetto? Non ci riguarda”. Nel frattempo il gruppo è già al lavoro a Trigoria per preparare al meglio la sfida di domenica prossima all’Olimpico contro il Bologna. Anche i rossoblù, che sono alle prese con uno stentato avvio di campionato, hanno ripreso le attività oggi a Casteldebole con una seduta mattutina che ha visto Bianchi e Cherubin svolgere differenziato.
ZOFF: “La Roma è in corsa per lo Scudetto”, TOMMASI: “Calma, è presto” – “La Roma prima in classifica non mi sorprende. E’ un’ottima squadra, che ha azzeccato la campagna acquisti e ha le carte in regola per competere fino in fondo”, Dino Zoff commenta cosi’ il primato dei giallorossi. Più cauto invece un ex romanista, Damiano Tommasi, che dichiara: “Dobbiamo aspettare, sappiamo quanto Roma sia facile all’euforia. E’ ancora presto per dire se è competitiva per lo scudetto o meno”. Intanto il mondo del calcio italiano fa gli auguri a Francesco Totti, che domani compirà 37 anni.
Damiano Frullini