Balzaretti+vs+Candreva%2C+Maicon+vs+Lulic.+Il+derby+si+decide+sulle+fasce
portnewseu
/2013/09/20/balzaretti-vs-candreva-maicon-vs-lulic-il-derby-si-decide-sulle-fasce/amp/

Balzaretti vs Candreva, Maicon vs Lulic. Il derby si decide sulle fasce

ROMA-LAZIO, IL FACCIA A FACCIA SPECIALE DERBY – Quello di domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico sarà il derby numero 215 della Capitale. L’ultimo, quello di Coppa del 26 maggio, inutile ricordarlo, ha lasciato un profondo vuoto in casa giallorossa, ma ha evidenziato soprattutto i limiti tecnici della Roma e i punti di forza della Lazio. Il gol che ha regalato la Coppa Italia ai biancocelesti è arrivato, infatti, da un’accelerazione di Candreva ai danni di Balzaretti sulla fascia destra con conseguente cross per l’altro esterno Lulic. Tutto ciò fa pensare che anche il 22 settembre saranno le fasce laterali a determinare l’esito della stracittadina.

BALZARETTI VS CANDREVA – Il duello tra il piemontese e il romano si ripeterà ancora una volta. Nelle due sfide in cui si sono affrontati la scorsa stagione ha avuto sempre la meglio Candreva, che oltre al già citato 26 maggio è stato il protagonista del 3-2 biancoceleste dell’ 11 novembre 2012 quando, con Zeman sulla panchina giallorossa, piegò le mani a Goicoechea con una punizione dai 30 metri. I precedenti dell’esterno offensivo biancoceleste contro la Roma sono in perfetta parità con 2 successi, 2 pareggi e altrettante sconfitte, l’ultima il 22 gennaio 2012 quando vestiva ancora la maglia del Cesena. Meno fortunato, al contrario, Balzaretti nelle sfide contro la Lazio. Il terzino sinistro è stato costretto a saltare per infortunio la gara di ritorno del campionato scorso terminata 1-1 e nel computo generale dei precedenti nella massima serie contro i ‘cugini’ vanta 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, inoltre negli ultimi 7 incontri ha ottenuto i tre punti solo in 2 occasioni, entrambe quando indossava la casacca del Palermo.

MAICON VS LULIC – Rispetto allo scorso anno l’unica novità sulle corsie laterali è rappresentata da Maicon, arrivato alla corte di Garcia per sostituire Piris. Il brasiliano, che lo scorso 26 maggio era già in vacanza, quando incontra i colori biancocelesti è sempre una sicurezza. Sono infatti 8 le vittorie nei 10 precedenti in Serie A contro la Lazio, condite da 1 pareggio e una sola sconfitta, per altro nell’ultimo match disputato con la maglia dell’Inter: un 3-1 a favore degli uomini dell’allora tecnico Reja del 13 maggio 2012. Il terzino destro ha all’attivo anche una rete contro i biancocelesti, risalente al 5 dicembre 2007 quando i nerazzurri si imposero per 3-0. Domenica prossima si troverà di fronte Lulic, che con i derby ha un rapporto speciale. Oltre al gol nella finale di Coppa Italia, il bosniaco non ha mai perso contro i giallorossi negli altri 3 precedenti a cominciare dal primo confronto contro la Roma del 16 ottobre 2011, quando un gol di Klose nel finale regalò il successo alla Lazio. Le premesse per assistere a duelli combattuti ci sono tutte, ora sarà il campo a decretarne il vincitore.

Damiano Frullini

Redazione Sportiva